Logo Escursionismo

CapogitaLuciano Bit
Aiuto capogitaElio Marcon
Presentazione 04 ottobre 2016 ore 21:00
Il Lago d’Ezze si trova nel Lagorai orientale, nella Piana detta “Busa della Pesa”, ricca di sorgenti d’acqua e torbiere.

Il percorso parte dalla Malga Valtrighetta (1.445 m) sulla strada per il Passo Manghen. Si imbocca il sent. CAI n.374, si attraversa il Torrente Maso, ci si inoltra nel bosco di abeti e si comincia a salire, dapprima moderatamente, poi in modo più deciso; si arriva quindi a Malga Valtrigona (1.632 m), adibita a ”Centro Visitatori dell’Oasi WWF” (di particolare importanza è il fatto che l’Oasi Valtrigona è la prima area del WWF con caratteristiche alpine).

Si prosegue con salita decisa, ci si alza con strette serpentine e si risale così la Valtrigona; arrivati in un bell'anfiteatro erboso, vediamo la vicina forcella che si raggiunge però con un ultimo tratto di salita che porta ai 2.114 m della Forcella Valtrigona.

Bello il panorama sulla Cima Sette Selle, sul Sasso Rosso e sul Sasso Rotto. Dalla Forcella si scende alla sottostante Malga d’Ezze (1.954 m).

Dalla malga si prende il sent. CAI 315 che porta ad ovest, verso il Lago d’Ezze (2.106 m).

Il ritorno seguirà il percorso dell’andata.