Logo Fotografia

Gita di Fotografia

DOMENICA 28 AGOSTO 2016

Il Paese Fantasma

Partenzaore07:00
Dislivello salitam380
Dislivello discesam380
Tempo di percorrenzaore3.30
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 051
TrasportoMezzi propri
CapogitaGloria Zambon
Aiuto capogitaGuido Ronchi
Presentazione 23 agosto 2016 ore 21:00
Si lasciano le auto nel comodo parcheggio vicino al lago, appena fuori dal paese di Rocca di Arsiè. Si attraversa il suggestivo ponte di catene (Ponte della Vittoria) e ci si inoltra per stradina sterrata/asfaltata/cementata nella Val Carazzagno. Lungo la prima parte del percorso potremo vedere il profondo canyon del torrente Carazzagno. La strada sale poi comoda e piacevole incontrando di quando in quando tipiche abitazioni del feltrino affacciate sulla gola del torrente.
Giungiamo così ad un bivio, sovrastato da uno sperone di roccia. 
Volendo fare una piccola deviazione, vale la pena risalire alla nostra sinistra fino all'abitato di Forcelletto (m 525), vero balcone panoramico sul sottostante lago del Corlo.
La Val Carazzagno prosegue invece a destra, abbandonando la strada asfaltata per inoltrarsi nel bosco. Dopo qualche tornante entreremo nel "paese fantasma" di Fumegai. (m 542).
Una volta fotografato a piacimento ciò che resta delle abitazioni abbandonate, possiamo proseguire lungo la valle, incontrando altri ruderi di abitazioni isolate, fino a raggiungere Casera Brustolini (680 m) dove raggiungeremo Valerio e potremo pranzare.

Il ritorno potrà avvenire per la strada di salita, oppure, volendo fare un altro pò di fatica, si può salire ulteriormente fino ai Caseroni Tenina ("Rorat" sulla carta Tabacco)  (875 m), altro minuscolo borgo parzialmente ristrutturato. Da lì potremo prendere il panoramico sentiero che - per buona parte a strapiombo sul lago - ci porterà a Forcelletto. Da Forcelletto scenderemo il ripido sterrato che conduce al cimitero di Rocca attraverso il minuscolo Ponte Polo.