Logo Fotografia

Gita di Fotografia

DOMENICA 13 MARZO 2016

Oasi Naturalistica Vallevecchia

Partenzaore07:30
Tempo di percorrenzaore4
DifficoltàT
EquipaggiamentoScarpe impermeabili o stivali
CartografiaBelletti N°03 Laguna di Caorle
TrasportoMezzi propri
CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaIlario Frassinelli
Presentazione 08 marzo 2016 ore 21:00
Quando si parla di valli, in genere, il pensiero va alle montagne, ma in questo caso, invece, si tratta di un’antica “valle da pesca” trasformata in oasi naturalistica gestita da Veneto Agricoltura.

L’isola di Vallevecchia si estende per circa 900 ettari lungo il tratto di costa compreso tra Caorle e Bibione ed è un insieme di zone bonificate coltivate, di pinete, di litorali sabbiosi e di aree lagunari. La presenza contemporanea di acque lagunari, marine e fluviali ha dato vita ad una complessità ambientale particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico e ricca di fascino.

Un riferimento letterario: Ernest Hemingway frequentò questi luoghi negli anni 50 e li amò a tal punto da celebrarli in alcune pagine del suo libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

Noi percorreremo il sentiero attrezzato che corre intorno alla zona lagunare più estesa, dove potremo anche sostare nei capanni di osservazione e soprattutto salire sulla torre di avvistamento, dalla quale godere di una splendida visuale d’insieme dell’oasi.

Successivamente ci inoltreremo nella folta pineta, attraverseremo un ambiente residuale di dune sabbiose, per uscire poi sul litorale marino (spiaggia della Brussa) il quale non manca di notevoli spunti fotografici.

Tutta l’area è ricca di avifauna e il periodo è particolarmente interessante per la presenza di uccelli di passo, anche rari, tra i quali l’aquila anatraia e l’albanella reale; inoltre solcano il cielo aironi rossi, garzette, cigni, oche e anatre selvatiche e spesso falchi di palude in caccia. Con un po’ di fortuna e riflessi pronti potremo portare a casa qualche bella foto di questi eleganti volatili e, ovviamente, di questo meraviglioso ambiente primordiale.