DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010

Bivacco Carnielli - De Marchi (m.2.010)

Gruppo degli Spiz di Mezzodì

Presentazione 07 settembre 2010 ore 21:00
Nel 1970 la nostra Sezione, a ricordo della prematura scomparsa del socio Gian Mario Carnielli avvenuta nel 1969, eresse un bivacco, a lui intitolato, sul gruppo degli Spiz di Mezzodì; ricorrono quindi i 40 anni. A seguito della tragica scomparsa, avvenuta nel giugno 2009, di Giuliano De Marchi, peraltro grande amico e compagno di corda di Gian Mario, il Consiglio Direttivo della Sezione ha deciso di cointestare il bivacco, all’epoca costruito anche con l’apporto manuale di Giuliano, a questi due nostri soci ed amici uniti dalla grande passione per la montagna. Il programma prevede il ritrovo presso il Pian dei Palui, poco prima di Malga Prampera, al cospetto del bivacco, posto sulla Pala di Lares Auta, dove verrà celebrata una S. Messa in ricordo e sarà benedetta la targa, che successivamente verrà collocata sul bivacco, con la nuova intestazione ”Bivacco Carnielli – De Marchi”. A ricordare la figura alpinistica di Giuliano ed in particolar modo le sue salite in Val di Zoldo sarà Alessandro Masucci (CAAI), mentre il nostro Past President Tomaso Pizzorni interverrà sulla storia dei 40 anni del bivacco. Il Comune di Forno di Zoldo ha previsto un servizio di navetta lungo la valle, in particolar modo per chi avesse difficoltà a raggiungere a piedi la località di Pian dei Palui. Sarà presente anche il Corocastel. Non si tratta di una vera e propria gita organizzata, in quanto ognuno sarà libero di arrivare come vorrà.