La Traversata Carnica, o Karnischer Hohenweg, si sviluppa a cavallo del confine italo-austriaco con partenza da San Candido ed arrivo a Tarvisio.
Noi percorreremo la prima parte, iniziando la salita dal Passo di Monte Croce Comelico ed arrivando a Collina, frazione di Forni Avoltri.
Il percorso è quanto di più panoramico si possa immaginare, perché si sviluppa in gran parte sulle creste di confine, dalle quali la vista spazia sulle Alpi austriache, le Alpi Giulie, le Dolomiti.
Il trekking, riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, prevede la salita di tre importanti cime, il Cavallino (2689m), il Peralba (2694m), il Coglians (2780m), raggiungibili sia per via normale che per via ferrata.
Il trekking attraversa numerosi vasti alpeggi con malghe tuttora attive, dove potremo degustare un bicchiere di latte appena munto o del formaggio tipico.
Lungo il percorso resteremo incantati dalle incredibili fioriture di genziane e rododendri, nonché dai bellissimi laghetti che occupano le conche prative o glaciali.
Il pernottamento e la cena, come sempre, sarà nei confortevoli rifugi del CAI o dell’OAV.
Raccomandiamo ai ragazzi interessati di partecipare alle escursioni sezionali per arrivare più allenati all’appuntamento.
Presentazione del trekking sabato 13 giugno 2015 alle ore 18.00 in sede CAI.
Iscrizioni entro il 30 giugno telefonando a Rosella Chinellato tel. 347 4224705.
Vedi il programma in dettaglio:
Traversata Carnica.