Logo Sciescursionismo

O/NOdomenicacom. B
Esposizione discesaSdomenicacom. A
EquipaggiamentoNormale da sciescursionismocom. A
Da sciescursionismo, arva, pala e sondacom. B
CartografiaTabacco 03
Tabacco 031
CapigitaRoberto Rigo (ISFE)
Paolo Roman (ISFE)
Franco Gatti (IS)
Presentazione 10 marzo 2010 ore 21:00
Abbiamo voluto ripetere una classica escursione nel magnifico comprensorio del Parco naturale di Fanes-Sennes-Braies con la possibilità di pernottare al Rifugio Sennes.
Partendo dalla località Podestagno (poco dopo l’abitato di Cortina, a quota m 1.421) raggiungeremo il rifugio Malga Ra Stua e proseguiremo verso l’altopiano di Fodara Vedla (m 1.966). Qui una piccola sosta prima di terminare la prima fatica della giornata, cioè l’arrivo al Rif. Sennes.
Al mattino, di buon’ora, la comitiva si potrà dividere e scegliere fra l’itinerario facile e quello impegnativo. Il primo (comitiva A) avrà come meta il rif. Biella (m 2.327). Scendendo di poco la stretta Val Salatis prenderà la carrareccia che aggirando il Col de Ra Siores, tra detriti ora affioranti ora scomparsi sotto la coltre nevosa arriverà in vista del Rifugio. Dopo una buona sosta e le fotografie di rito avremo due possibilità di ritorno: o aspetteremo gli altri amici poco sotto, dove inizieremo tutti insieme la discesa, oppure ritorneremo al Rif. Sennes.
Il gruppo degli “intensi”, dopo aver zigzagato tra le onde detritiche dell’Alpe di Sennes imboccherà l’ampia insellatura che precede lo zoccolo roccioso della cresta SE del Monte Sella di Sennes quotato m 2.787. Costeggiandolo si raggiungerà il suo catino che verrà percorso quasi interamente fino a salire in vetta per la dorsale S/E. Al ritorno la comitiva A si unirà con gli altri sci escursionisti e proseguirà attraverso la lunga Val Salatis fino alle macchine lasciate al bivio di Podestagno.