Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 21 GIUGNO 2015

Giardino Alpino "A. Segni" al Rif. Vazzoler (m 1.715)

Gruppo del Monte Civetta

Partenzaore07:30
Dislivello salitam600
Dislivello discesam600
Tempo di percorrenzaore1.45
DifficoltàE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 015
TrasportoMezzi propri
CapogitaAlberto Oliana
Aiuto capogitaGianni Casagrande
Presentazione 16 giugno 2015 ore 21:00
Riproponiamo questa importante giornata non effettuata lo scorso anno causa una frana che, dal Castello della Busazza, cima posta a fianco della Torre Trieste, è arrivata, con alcuni “ingombranti” massi, sino ai tornanti della “Mussaia” (via di salita al rifugio).

Come ogni anno, ad inizio stagione, il nostro Giardino Alpino, intitolato ad Antonio Segni, per presentarsi al meglio ai visitatori, ha bisogno di opere di pulizia. Ci è sembrato quindi opportuno organizzare una gita sociale per tale nobile scopo.

Saliremo al Rifugio Vazzoler, anch’esso in fase di apertura stagionale, ed armati di guanti da lavoro e buona volontà, coordinati dagli esperti, puliremo ed attrezzeremo il giardino. In pratica si dovrà:
- procedere con il lievo di ramaglie ecc, dai vialetti ed aiuole e con la sistemazione di piccoli danni lasciati dalla stagione invernale (paletti e/o staccionata ecc);
- mettere a dimora i pannelli ed i leggii, che ben descrivono la storia del giardino, l’ambiente ove è inserito e le peculiarità ivi contenute;
- posizionare i cartellini di idendificazione delle varie specie presenti; il tutto per permettere una adeguata fruizione del Giardino.

Tali lavori, svolti annualmente da soci volonterosi, sono, al pari di tutta l’attività che viene eseguita all’interno del Giardino, imprescindibili; vanno attuati cioè in precisi periodi e con costanza al fine di mantenere efficiente questo nostro piccolo Giardino tra i monti.

Quindi cari soci, sia che già conosciate o no il Giardino, Vi aspettiamo numerosi!