Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 07 GIUGNO 2015

Le alture di Faìs sul "Visentin Selvaggio"

Prealpi Trevigiane

foto gita
Partenzaore08:00
Dislivello salitam1.000
Dislivello discesam1.000
Tempo di percorrenzaore6
DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CartografiaTabacco 024
TrasportoMezzi propri
CapogitaGiovanni Carraro
Aiuto capogitaMauro Girotto
Presentazione 20 maggio 2015 ore 21:00
Dopo la bella esperienza escursionistica “Visentin selvaggio” svoltasi l’8 giugno 2014, grazie alla quale abbiamo potuto assaporare il carattere severo del versante Lapisino della vetta maggiore delle Prealpi Trevigiane, prosegue il nostro cammino nel settore sud occidentale del comprensorio del Visentin.

L’itinerario proposto comprende una serie di storici sentieri attorno ai borghi di Faìs, che hanno segnato la storia dell’alpeggio locale fino a metà del secolo scorso. Ci portiamo in auto a Borgo Menegón dove vi è buona possibilità di parcheggio. A quota 660 m imbocchiamo il Troi del Formighèr che affianca le omonime casere, quindi effettuiamo una traversata nel bosco verso sud fino ad intercettare il Troi de l’Erba Bianca, così chiamato per una specie di erba che a stagione inoltrata assume una colorazione biancastra. Questo sentiero ci consentirà di raggiungere Forcella Zoppèi (1.420 m) dopo un considerevole salto altimetrico. Cammineremo in un bel bosco di carpino, faggio e conifere incontrando le Casere dei Masi e la Lama de la Carintia.

Tramite una strada forestale parallela alla carrareccia Longhère – Visentin, ci portiamo dopo 1,2 km sul Col Collón e da qui seguiamo per altri 1,8 km una parte del Troi de Medo n. 985 fino alla Casera Marìn. Questo bellissimo sentiero, già apprezzato nella precedente escursione per quanto riguarda il settore nord orientale, permette di avere un impareggiabile panorama sulla Val Lapisina ed i suoi laghi rimanendo in una fascia di quota compresa tra i 1.300 m e i 1.400 m.

Giunti in località “l’Acqua”, scendiamo sul Troi de la Montagna n.985A e lo lasciamo poco a valle deviando verso sud sul Troi dei Crodói che scende al borgo disabitato di Casere Biz, splendido esempio di architettura di montagna. In breve raggiungeremo Borgo Collón e, dopo pochi minuti di strada asfaltata, ritorneremo al Borgo Menegón dove termina l’itinerario.

La notevole lunghezza del percorso, i luoghi impervi e soprattutto l’elevato salto altimetrico, richiedono all’escursionista una buona preparazione fisica.

La presentazione della gita si svolgerà mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 21, presso la sala parrocchiale di S.Rocco, in occasione della presentazione del libro "Visentin Selvaggio".

Foto: Pendici del Visentin di Diego Della Giustina