Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

DOMENICA 29 MARZO 2015

Croda Fiscalina di Mezzo (m 2.675)

Dolomiti di Sesto

CapogitaAngelo Baldo
Aiuto capogitaAlessandro Zanardo
Presentazione 25 marzo 2015 ore 21:00
Dal parcheggio nelle vicinanze dell'hotel al termine della strada.della Val Fiscalina, si inizia fiancheggiando la pista da fondo fino ad arrivare alla Capanna di Fondovalle (Talschluss Hutte, m 1.526) in genere aperta.....

Di qui proseguendo in direzione Sud l'itinerario acquista caratteristiche scialpinistiche. Lasciata a destra la Val Sassovecchio, ci si addentra a sinistra nella Val Fiscalina Alta (Bachertal), che dopo poco diviene più stretta e incassata tra pareti verticali apparentemente inaccessibili. Con traccia più facile di quello che potrebbe sembrare, si arriva sotto al Rifugio Comici-Zsigmondy posto a m 2.235.

L'ambiente che ci circonda ora è notevole: siamo circondati dai famosi picchi della Croda dei Toni, di Cima Undici e del Popera. La zona, molto affollata d'estate, è piu' tranquilla nella stagione scialpinistica. Si arriva quindi sotto il Rifugio Comici, che si raggiunge proseguendo per qualche centinaio di metri in direzione Sud per poi svoltare a destra per balze. Oltre il rifugio il terreno è più aperto per cui si punta, per ampi pianori in direzione Nord Ovest, alla visibile croce di vetta, (come direbbe la relazione, ma facendo la ricognizione mi è sembrato che la croce fosse sulla cima Est...!! vedremo di scoprire l'arcano....) che si guadagna attraversando per cenge un po' più impegnative il fianco sud-ovest. Si scende per l'itinerario di salita oppure in traversata verso la Val Sassovecchio. Se le condizioni del manto nevoso e il tempo lo permettono ci auguriamo di fare un bel giro...

P. S. Obbligatorio portare viveri: parché anca se le robe le va mal el corpo no l'ha da patir....Havala.