Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

DOMENICA 01 FEBBRAIO 2015

Monte Fravort (m 2.383)

Catena dei Lagorai

Partenzaore07:00
Dislivello salitam931
Dislivello discesam931
Tempo di percorrenzaore2.30
DifficoltàMS
EsposizioneSE
EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
CartografiaKompass foglio 626
TrasportoMezzi propri
CapogitaLuciano Trentin
Aiuto capogitaOscar Botteon
Presentazione 28 gennaio 2015 ore 21:00
Itinerario scialpinistico al Monte Fravort, Catena del Lagorai, di medio-bassa difficoltà, dislivello e sviluppo contenuti. Dalla cima bellissimo panorama dal Lagorai al Gruppo di Brenta. Per la discesa alcune varianti per i ripidi pendii (se la neve è assestata) rendono questo itinerario ancora più affascinante.

Itinerario: dal rifugio si ritorna per la strada per circa 250 metri sino a incontrare, dopo un vasto pianoro erboso, una carrareccia sulla sinistra. Ci si mantiene sulla destra orografica del ruscello e si sale per il bosco incontrando diverse baite. Dopo poco più di un’ora si raggiunge un minuscolo baito, quota 1.860 m circa, il bosco ormai è rado e di fronte a noi, sulla destra si indovina il crinale del Monte Fravort. Si procede in costante direzione nord-ovest puntando alla destra di una sella sino a raggiungere la dorsale sud occidentale del Fravort (2 ore circa dalla partenza). Qui si gira a destra e con prudenza si inizia a risalire l’erto crinale sino alla cima.

Discesa: lungo l'itinerario di salita oppure, condizioni permettendo, per i ripidi pendii verso sud.

Percorso Stradale: Da Trento si prende la Strada Statale 47 della Valsugana sino al bivio per Roncegno. Si procede superando la località termale per la SP 65 sino alla località Montebello. Qui si svolta a sinistra, ovest, per Caneva, Montibelleri, Maso Groffi, Fodra. Si ignora il bivio per il Rifugio Serot e si procede sempre verso ovest sino al Rifugio Malga Erterle, m 1.418, tel 0461722165.

Da non dimenticare, per una buona riuscita della gita, le vettovaglie.