Logo Escursionismo

Gita di Escursionismo

DOMENICA 16 NOVEMBRE 2014

Sentiero Marco Zilli

Prealpi Trevigiane

foto gita
Partenzaore08:30
Dislivello salitam650
Dislivello discesam650
Tempo di percorrenzaore5
DifficoltàE
EquipaggiamentoDa escursionismo invernale
TrasportoMezzi propri
CapogitaMarino Fabbris
Aiuto capogitaAngelo Iacovino
Presentazione 11 novembre 2014 ore 21:00
In questo periodo tardo autunnale, proponiamo questa escursione a km 0 per mantenere la gamba allenata. Il sentiero che percorreremo è stato dedicato alla memoria dell’alpino Marco Zilli – prematuramente scomparso – dai gruppi di alpini e amici di Tovena-Cison-Lago. Marco era una persona generosa e disponibile, sempre presente in tutte le attività e necessità dell’associazione alpini.

Dopo l’abitato di Soller (prima di Tovena), sulla destra, troviamo un capitello dove ha inizio la stradina che ci porta alle case Zilli, luogo della nostra partenza. Il tracciato del sentiero (segnavia 1031C), ben segnalato, sale attraversando boschi, incrociando sentieri e stradine, incontrando ruderi di vecchie costruzioni fino al Torresel. Qui potremo ammirare i colori dell’autunno, la vista sulla vallata, sui laghi e sulle colline, fino alla pianura.

Dopo la pausa pranzo, in prossimità di una villa con vista sul Passo di San Boldo, imboccheremo la via del ritorno. Il percorso avverrà per lo stesso itinerario di salita o, se il meteo lo permetterà, attraverso percorsi alternativi.

L’escursione è per tutti: giovani e meno giovani. Vi aspettiamo!

Foto: "Castagno lungo il sentiero Zilli" di Marino Fabbris