Logo Scialpinismo

EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
CartografiaTabacco 019
CapogitaAngelo Baldo
Aiuto capogitaGianni Nieddu (ISA)
Presentazione 08 gennaio 2014 ore 21:00
Classico itinerario invernale, uno dei pochi in Friuli percorribili in qualsiasi condizione di innevamento; gita molto frequentata dopo abbondanti nevicate.
Dal paese di Ugovizza, 8 Km prima di Tarvisio, prendere la strada (ove talvolta sono necessarie le catene) che salendo la valle di Ugovizza, porta alla Locanda Camoscio. Dalla locanda prendere a sinistra una mulattiera che si segue per poco meno di 1 Km fino ad un bivio; proseguire a sinistra ove brevemente si esce dal bosco. Si sale lungo ampi e facili pendii superando alcune baite, si supera un'altra fascia boscosa e per terreno aperto si arriva alla sella fra Cima Bella e Monte Cocco. Seguendo la spalla sinistra si giunge velocemente in cima (eventualmente deviando a destra si arriva alla cima Bella).
Discesa per l'itinerario di salita.
P.S. ...e se poe fasemo tute do le cime no fasemo torto a nesuna e festegemo do volte....