Logo Fotografia

DifficoltàT
CapogitaGuido Astolfoni
Presentazione 08 febbraio 2022 ore 21:00
La “Via degli ospizi” è un percorso all’interno del Parco delle Dolomiti Bellunesi che ci consentirà di raggiungere alcuni antichi ospizi di fondazione medioevale. Questa era la via di collegamento tra l’Agordino e la Valle del Piave dove passava la transumanza e attraverso la quale si trasportavano i metalli estratti dai giacimenti della Val Imperina.

Passando oltre la Certosa di Vedana, rilevante complesso architettonico, purtroppo non visitabile, partiremo dal borgo di San Gottardo per proseguire fino al greto del torrente Cordevole. Superata una sbarra, per stradina sterrata, arriveremo in località Salet dove si trova un allevamento di cavalli gestito dal Corpo Forestale.

Si proseguirà attraverso un viale alberato e quindi per una distesa di prati fino ad un casolare diroccato (Sass de la Volta) dove terminerà il nostro percorso.

Il ritorno si farà sulla stessa strada dell’andata.