Logo Fotografia

CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaAchille Da Dalt
Presentazione 09 marzo 2021 ore 21:00
L'area delle Fontane Bianche si estende per una superficie di 26 ettari sul greto del fiume Piave, nella fascia delle risorgive del comune di Sernaglia della Battaglia.
E' caratterizzata dalla presenza di una fitta rete di fontanili, risorgive e specchi lacustri; Il nome deriva infatti dalla limpidezza delle sue acque.

La portata e la temperatura dell'acqua sono costanti durante tutto l'anno e nella stagione fredda la differenza di temperatura tra l'acqua e l'aria nelle prime ore del mattino provoca una leggera nebbia che rende incantato il paesaggio.

Inoltre la fitta vegetazione ripariale associata alle zone umide favorisce la presenza di fauna stanziale e di passo.

Con un pò di fortuna e pazienza si possono osservare cervi, caprioli e numerose specie di uccelli acquatici oltre ad anfibi e varie specie di insetti. Le occasioni di fotografare quindi non mancano e i temi scelti possono andare dal paesaggio, alla fauna fino alla foto macro.