DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017

CapogitaAngelo Baldo (ASE)
Aiuto capogitaElio Marcon
Presentazione 12 settembre 2017 ore 21:00
Si propone la salita al Monte Sart, nel poco conosciuto Parco delle Alpi Giulie, con la variante della visita del sentiero geologico del Canin. Dato l’interesse naturalistico, l’escursione è consigliata anche con macchine fotografiche al seguito.

Utilizzando gli impianti di risalita del polo sciistico di Sella Nevea, si sale al Rifugio Gilberti (1.850 m), da dove si imbocca il sentiero CAI n. 632 che attraversa il giardino botanico Bila Pec. Superati alcuni tornanti detritici si raggiunge Sella Bila Pec (2.005 m), dove si trova una casermetta; successivamente, in un'ampia conca prativa, si scorgono dei massi scolpiti dal ghiaccio e dall'acqua. Proseguendo si arriva su un prato con un'alta parete striata dinnanzi alla quale si aprono diverse cavità.
Di qui ci sono due possibilità di salita per la Forcella Grubia e il Bivacco Marussich (2.040 m): nel primo caso si sfrutta un sentiero che si ricollega direttamente al sentiero n. 632; nell'altro caso si risalgono le rocce montonate verso il Foran del Muss, confluendo nel sentiero CAI n. 645.

Dopo una breve sosta si prosegue fino a Forca di Terrarossa (2.137 m), dove si abbandona il sentiero per seguire una traccia che sale la cresta del Monte Sart; superate alcune roccette e passaggi esposti, si giunge alla Cima Est (2.321 m). Volendo, si può raggiungere anche la Cima Ovest (2.324 m), affrontando però un terreno più accidentato. Dalla vetta godremo una splendida vista su Montasio, Jof Fuart, Canin e Val Resia.

Il ritorno avviene lungo il percorso di salita.

Nella foto, di Angelo Baldo, il sentiero geologico del Canin.