Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Scialpinismo

Gita di Scialpinismo

DOMENICA 12 MARZO 2017

Croda Fiscalina di Mezzo (2.675 m) - Anello della Meridiana

Dolomiti di Sesto

foto gita
Partenzaore06:00
Dislivello salitam1.215
Dislivello discesam1.215
Tempo di percorrenzaore4
DifficoltàBS
EsposizioneN-SE-NW
EquipaggiamentoNormale da scialpinismo
CartografiaTabacco 010
TrasportoMezzi propri
CapogitaGiuseppe Perini
Aiuto capogitaAngelo Baldo
Presentazione 08 marzo 2017 ore 21:00
Riproponiamo ancora una volta la gita alla cima della Croda Fiscalina, ideata da Angelo due anni fa e non più effettuata a causa delle avverse condizioni.

La partenza è dal parcheggio vicino al grande Hotel all’inizio della Val Fiscalina (1.460 m); fiancheggiando la pista di fondo, si arriva alla Capanna di Fondovalle (1.526 m), qui si prosegue in direzione Sud addentrandoci nella Val Fiscalina Alta, all’inizio stretta e poi via via sempre più larga, circondati dalle pareti della Croda dei Toni, di Cima Undici e del Popera.

Arriviamo così al Rifugio Zsigmondy-Comici (2.235 m) e puntiamo a Nord-Ovest per terreno aperto in direzione della Croce di vetta della Croda Fiscalina di Mezzo (2.675).

Dalla cima, per scendere, si attraversano dei pendii verso Sud Ovest puntando al Rifugio Pian di Cengia (2.528 m); dopo il rifugio, si percorre con cautela la breve cengia che porta alla Forcella Pian di Cengia (2.522 m). Qui ci aspetta una meravigliosa discesa verso l’Alpe dei Piani, dove d’estate si possono ammirare due bei laghetti.

Per immetterci nella Valle di Sasso Vecchio eviteremo di scendere per i ripidi canali sottostanti l’Alpe dei Piani, ma a quota 2.150 m circa dovremo toglierci gli sci per salire una ventina di metri di dislivello solamente e poi continuare la bella discesa per la valle citata, sino alla Capanna di Fondovalle chiudendo così l’anello detto della Meridiana.

Poi ci immetteremo nella pista di fondo che conduce al parcheggio, pregustando già il “terzo tempo” con viveri e bevande che di lì a poco andremo a consumare.

Foto di Giovanni Saccon.

Versione stampabile