Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Logo Fotografia

Gita di Fotografia

DOMENICA 05 MARZO 2017

Lio Piccolo

foto gita
Partenzaore08:00
Tempo di percorrenzaore3
DifficoltàT
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
TrasportoMezzi propri
CapogitaGiovanni Brombal
Aiuto capogitaIlario Frassinelli
Presentazione 28 febbraio 2017 ore 21:00
Anche quest'anno proponiamo un'uscita un po' particolare, non in montagna bensì in ambiente lagunare, alla ricerca di luoghi poco conosciuti, ma di alto valore storico e naturalistico: Lio Piccolo.

Lio Piccolo è un borgo circondato dalle acque, situato nel cuore della Laguna Nord di Venezia, non lontano da Treporti. Per arrivare al punto di partenza della camminata, percorreremo le strette stradine che si sviluppano sopra gli argini emersi di valli da pesca e barene, in un paesaggio di rara bellezza sospeso tra acqua e cielo.

Lasciate le auto nel piazzale del borgo, dominato dal settecentesco palazzo Boldù e dall'oratorio dedicato a Santa Maria della Neve, imboccheremo un sentiero che fa da confine tra antiche valli da pesca ormai abbandonate e la Laguna Nord di Venezia. L'abbandono delle valli, verso la fine degli anni '50, ha consentito alla natura di riprendere il sopravvento, riportando l'ambiente al suo aspetto primordiale, seppure con residue tracce delle antiche attività umane.

Un'incredibile varietà di volatili ha ripopolato in breve tempo questa zona: vi si possono incontrare cavalieri d'Italia, avocette, beccacce di mare, aironi e non è raro, alzando gli occhi al cielo, poter osservare un volo di fenicotteri.

Nella foto, di Giovanni Brombal, il borgo di Lio Piccolo.

Versione stampabile