DOMENICA 25 GIUGNO 2017

Bivacco Grisetti (1.980 m)

Gruppo della Moiazza

Dislivello salitam750
Dislivello discesam1.100
Tempo di percorrenzaore5/6
DifficoltàEE
CapogitaLeonardo Saponaro (ASE)
Aiuto capogitaMauro Girotto (ASE)
Presentazione 20 giugno 2017 ore 21:00
Dopo molti anni riproponiamo una visita al versante meno conosciuto della Moiazza, gruppo secondario (si fa per dire), della più famosa Civetta!

Lasciate le auto a Passo Duràn (1.609 m), si prende il sentiero CAI n. 578 (sentiero Angelini) che, dapprima per bosco, poi aggirando il Burangòl, ci porterà al Bivacco (2.050 m). Di qui si può proseguire verso il Vant de Moiazza, in direzione della forcella delle Masenade (2.650 m). In direzione opposta si potrebbe anche proseguire lungo il Sentiero Angelini per Forcella Inferiore (2.300 m), ma il percorso - normalmente attrezzato - negli ultimi tempi era danneggiato (mancando di un cavo d'acciaio proprio nel passaggio più impegnativo), rendendo sconsigliabile la meta alternativa.

Risalire il Vant de Moiazza offre ugualmente la possibilità di apprezzare questo versante selvaggio e meno conosciuto della montagna.

Per il rientro, scenderemo lungo il sentiero 559, fino a raggiungere località Le Vare, 400 m sotto il Passo Duran.