Dal 02 GIUGNO 2016 al 04 GIUGNO 2016

Partenzaore06:00giovedì
DifficoltàE
TrasportoPullman
CapigitaRenzo Dalla Colletta (ASE)
Guido Ronchi
Aiuto capigitaZoran Stenek
Paolo Roman
Presentazione 19 aprile 2016 ore 21:00
Si propone una gita di grande fascino nel Parco naturale del Velebit, che comprende l’intera omonima montagna.

La singolarità delle formazioni carsiche, i paesaggi ed il mondo vegetale ed animale, sono le ragioni per le quali il Parco Nazionale del Velebit Settentrionale è stato proclamato dall’Unesco “Riserva Mondiale della Biosfera”.

La sede del parco si trova a Krasno, dove pernotteremo per 2 notti, presso il Santuario “Madonna di Krasno-Polje”.

Nel pomeriggio si continua il viaggio con destinazione Kuterevo, per visitare il villaggio degli orsi, una emozione unica.

Il giorno dopo, di buon mattino, si entra nel parco e, con guida al seguito, inizieremo il sentiero Premuzics, che ci condurrà ad una traversata spettacolare lunga 16 km.

Il terzo giorno si prosegue per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Anche questo parco è inserito nella lista dell’Unesco del patrimonio culturale e naturale di rilievo mondiale.

È caratterizzato dalla straordinaria bellezza paesaggistica di una sequenza di laghi e cascate mormoranti che muoiono e rinascono, mutando il loro aspetto.

Vale perciò la pena cogliere lo spettacolo cangiante di questa galleria di bellezze naturali.