Logo Alpinismo Giovanile

Presentazione 04 giugno 2016 ore 16:00

PER RAGAZZI DAI 14 AI 18 ANNI

Iscrizioni entro sabato 18 giugno telefonando a Rosella Chinellato

Il Parco Nazionale dello Stelvio fu istituito nel 1935 e grazie ai successivi ampliamenti è oggi una delle aree protette più estese d’ Europa. Famoso per le maestose cime dell’Ortles, Gran Zebrù e Cevedale di oltre 3.700 metri di altezza , nonché per gli imponenti ghiacciai e i numerosi laghetti glaciali, non poteva di certo mancare nei nostri trekking sezionali. Il percorso sarà una traversata da ovest a est a quote mediamente sopra i 2.000 metri: partiremo dal Passo dello Stelvio e, percorrendo il versante alto atesino di queste grandi cime, arriveremo alla Val di Rabbi.
L’ambiente naturalistico è quanto mai variegato: la diversità del substrato geologico permette la crescita di gran parte delle specie tipiche della flora alpina. Attraverseremo lariceti e cembreti di alta quota, avremo modo di avvistare camosci, stambecchi e, con un po’ di fortuna, l’aquila, simbolo del parco, il gipeto, e tutte le altre numerose specie della fauna montana. Sarà una esperienza indimenticabile, vi aspettiamo numerosi! Raccomandiamo ai ragazzi interessati di partecipare alle escursioni sezionali per arrivare più allenati all’appuntamento.

PROGRAMMA DEL TREKKING