Logo Alpinismo Giovanile

Gita di Alpinismo Giovanile

03 e 04 SETTEMBRE 2016

Rifugio Falier e Cima Ombretta (m 3.011)

Gruppo della Marmolada

Partenzaore14:00sabato
Ritornoore19:00domenica
CapigitaCarlo Baldan
Livio Vertieri
Presentazione 27 agosto 2016 ore 18:00
Il nostro punto di partenza sarà a Malga Ciapela: da qui attraverso il segnavia 601 giungeremo al rifugio Falier (h.1.30/2.00), dove pernotteremo.
Il mattino seguente saliremo per facile sentiero prima, e ghiaione più impegnativo poi, fino al Bivacco Dal Bianco (m 2.710), meta della comitiva dei ragazzi più piccoli.
Ora per i ragazzi più grandi inizierà la parte più faticosa, che li porterà a raggiungere Cima Ombretta: la salita ha inizio su placche attrezzate fino ad uscire su ghiaie, nella sella tra la cima di mezzo e quella orientale; di qui un ultimo attento sforzo sul filo di cresta fino alla croce di vetta (m 3.011). Il meritato riposo con uno spuntino di fronte alla parete sud della Marmolada ci preparerà alla discesa, non banale.