Logo Sciescursionismo

EsposizioneNS
EquipaggiamentoDa sciescursionismo, da telemark
CapogitaFranco Gatti (ISFE)
Aiuto capogitaPaolo Roman (ISFE)
Presentazione 28 gennaio 2015 ore 21:00
Nota: la presentazione si terrà nella sede del CAI di Vittorio Veneto

Ecco un itinerario molto semplice, adatto per “sgambare”, pressoché privo di pendii ripidi o di tratti slavinosi, affrontabile in tutto il periodo della stagione nevosa. Si tratta della cima del Col Duro, una piccola ma panoramica elevazione a nord del Rifugio Città di Fiume sotto le pendici del Pelmo e più precisamente in località Malga Prendera.

Lasciate le macchine nel parcheggio a quota 1633, una piacevole rotabile ci porterà al Rifugio Città di Fiume e, oltrepassatolo, raggiungeremo la Forc. della Puina che delimita a nord il colle omonimo. Scenderemo di pochi metri fino a raggiungere i prati che sovrastano la Malga Prendera e, volgendo a NW, lascieremo le balze giallastre della Rocchetta e ci alzeremo fino ad arrivare alla Forcella Col Duro (m 2.293). Con un ultimo sforzo saliremo a sx meritandoci così la nostra cima.

Sotto di noi s’apre la meravigliosa conca di Mondeval, dominata dalla scogliera del M. Formin. La discesa avverrà seguendo fedelmente le tracce di salita raggiungendo così i nostri automezzi.