DOMENICA 26 LUGLIO 2015

Monte Serla - Sarlkofel (m 2.378)

Dolomiti di Braies

Dislivello salitam930
Dislivello discesam930
Tempo di percorrenzaore5/6
DifficoltàEE
EquipaggiamentoNormale da escursionismo
CapogitaAngelo Baldo
Aiuto capogitaMauro Girotto
Presentazione 21 luglio 2015 ore 21:00
Il Monte Serla con il Monte Lungo di Braies sono le punte più settentrionali del gruppo del Picco di Vallandro. Le due elevazioni isolate godono della fama di mete molto panoramiche; la nostra cima di salita sarà il Monte Serla, m 2.378, la cui vista dalla vetta spazia a est con le Dolomiti di Sesto, Croda dei Baranci, Cima Piatta Alta e Bassa, Teston di Rudo, a sud con Picco di Vallandro,Croda Rossa d'Ampezzo, Croda del Becco, mentre a nord si ammira la Val Pusteria e si possono vedere i monti del Defregger e gli Alti Tauri. Se da Dobbiaco Nuova con partenza a est appare come una piramide con ripide pareti e canaloni, sul versante del Lago di Braies i pendii sono più dolci e adibiti a pascolo della vasta Alpe di Serla.

Le possibilita di di salita sono due: la mia proposta, dopo aver fatto la ricognizione, è di salire dalla parte di Braies - meno faticosa e piacevole - con eventuale possibilità, se il gruppo è ben affiatato, di fare un giro ad anello con la salita al Monte Lungo (100 m di dislivello e poco più di un'ora di cammino) percorso alternativo vario e più remunerativo, sempre che Giove Pluvio ce lo permetta...

Tradizionali festeggiamenti di rito al ritorno. Havala.