DOMENICA 02 AGOSTO 2015

CapogitaElio Marcon
Aiuto capogitaLuciano Bit
Presentazione 28 luglio 2015 ore 21:00
Nota: visto il dislivello e la lunghezza del percorso si raccomanda una buona preparazione fisica ed un buon allenamento.

Dal parcheggio del Rif. Refavaie (m 1.116), si costeggia il Torrente Vanoi lungo la strada di fondovalle, sino a imboccare a destra un’altra strada in direzione della Val di Coldosè. Si entra nel bosco (segn. 320) fino ad incrociare un’altra strada fino alla Chiesetta Alpini M. Cauriol. Si sale quindi sui prati, sino a giungere a Malga Laghetti (m 1.582), dove si continua a destra per ripida strada sassosa. A quota 1.660 m si imbocca il sentiero che sale ripido nel bosco, si incrocia nuovamente la strada forestale, poi ancora sentiero e mulattiera fino ai ruderi della Chiesetta degli Alpini (m 1.880). Sempre lungo le paline tricolori si toccano i ruderi del “Comando Battaglione” e poi presso quota 2000 m. si esce dalla vegetazione. Si continua fra resti di opere belliche (trincee, muri a secco, gallerie) e si monta sul crinale sino a quota m 2.350 fino ad incrociare il sentiero che sale da Passo Sadole (“Via Italiana). Quindi in breve si raggiunge la croce del Monte Cauriol (m 2.494) da cui si gode uno spettacolare panorama.

Per la discesa si percorre la “Via Italiana” attraverso la Selletta Carteri (m 2.343). Aggirato il Piccolo Cauriol si guadagna Passo Sadole (m 2.066) dove si prende a sin. il sent. 320 sino a Busa di Sadole e località Sasoni e Malga Laghetti. Quindi al Rifugio Refavaie.