Logo Alpinismo Giovanile

CapigitaRosella Chinellato
Livio Vertieri
Presentazione 02 maggio 2015 ore 18:00
In questa gita di inizio primavera andremo a scoprire una zona nuova della nostra regione: i Colli Euganei. Situati tra Monselice e Montegrotto Terme, sono un gruppo di dolci colline, dal caratteristico profilo conico, che evidenzia la loro origine vulcanica. Il mattino giungeremo a Cinto Euganeo e faremo subito una visita al museo di Cava Bomba: nato dal restauro di una vecchia fornace, vi è ospitato un interessante e singolare museo geopaleontologico, con una ricca collezione di fossili e minerali. Percorreremo poi il sentiero del Monte Cinto, che attraversando boschi di orniello e robinie, ci porterà alla cava di riolite colonnare, tipica formazione vulcanica, e alla cima del monte Cinto dalla quale potremo vedere il panorama sulla pianura. Faremo poi una deviazione per vedere il “Buso dei Briganti”, di cui racconteremo la storia sul posto. Nel pomeriggio, se avremo il tempo, potremo fare la salita al vicino Monte Rusta con un percorso ad anello.