Logo Fotografia

CapogitaRoman Paolo
Aiuto capogitaStefano Casagrande
Presentazione 02 settembre 2014 ore 21:00
Questa escursione proposta dal Gruppo Fotografico sezionale ci porta nel regno delle Dolomiti Ampezzane e più precisamente nel perimetro montuoso che fa capo al M.te Averau, Nuvolau e alle Cinque Torri. Lo scopo di questo itinerario è ricercare, attraverso un anello intorno al Nuvolau, nuove prospettive paesaggistiche, dove l’orizzonte può trovare ambienti sempre più vasti circondati dalle montagne più fotografate di sempre.

La gita inizia dal Passo Giau, dove, lasciate le macchine, saliremo alla volta del Rif. Averau, conclusione delle nostre fatiche in salita. Lo sguardo spazia a quasi 360° con un magico colpo d’occhio sulle Tofane. Scenderemo verso il Rif. Scoiattoli dove le nostre fotocamere fermeranno in pochi “centesimidisecondo” immagini straordinarie.

Avremo anche modo di camminare sulle orme dei nostri soldati della "Grande Guerra”, attraverso camminamenti e postazioni belliche restaurate.

Poco sotto la Torre Grande, per il ritorno, prenderemo il sentiero n°443 che, scendendo di poche decine di metri, ci condurrà poi attraverso una lunga, ed entusiasmante traversata, sotto le propaggini meridionali del Nuvolau, raggiungendo così il passo dove troveremo le nostre auto.