DOMENICA 13 LUGLIO 2014

Tofana di Rozes (m 3.225)

Dolomiti Ampezzane

Dislivello salitam1.290
Dislivello discesam1.290
Tempo di percorrenzaore7.30
DifficoltàEEA
EquipaggiamentoDa ferrata, pila frontale
CapogitaMarika Freschi (INA)
Aiuto capigitaBortolozzo Roberto (IS)
Zanardo Alessandro (IS)
Presentazione 08 luglio 2014 ore 21:00
Questo itinerario, realizzato su vie di guerra, è di insolita lunghezza per il notevole dislivello e il prolungato percorso trasversale per cenge. Dopo un accesso panoramico per il ghiaione ai piedi della parete sud, la via inizia con oltre 500 m di ripida salita in galleria di guerra. L’oscura galleria sbocca nei pressi della Forcella di Roces, intagliata tra la parete sudovest e la sporgenza del Castelletto. Una breve discesa porta ai piedi della parete ovest, alla sua estremità meridionale. In lunga attraversata verso nord, il tracciato corre lungo cenge e gradoni del versante ovest. Gran parte del dislivello viene superato poi lungo il ripido versante nordovest, infine una lunga rampa gradinata porta al gigantesco pendio detritico digradante dalla cima. Dalla marcata sella all’incontro con la via comune, il sentiero segue la cresta nordovest fino alle roccette della cima.

L’escursione si svolgerà con la collaborazione degli istruttori della Scuola Intersezionale di Alpinismo e Arrampicata Libera “Le Maisandre”.

Escursione inserita anche nel programma CAI Giovani