Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Rassegna "Montagna Insieme - Spettacolo Montagna"

XV Rassegna di incontri e proiezioni sul mondo della Montagna
Con il patrocinio ed il contributo della Città di Conegliano

Auditorium "Dina Orsi" - Via Einaudi, 136 - Paré di Conegliano

L'accesso all'auditorium verrà chiuso al raggiungimento della massima capienza della sala.
Ingresso libero

 

Venerdì 4 novembre 2016 - Ore 21

Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto

Visione del film ed incontro con il regista Davide Riva

Tra i più forti alpinisti italiani degli anni settanta e ottanta, Renato Casarotto è famoso per le sue impegnative solitarie invernali sulle Dolomiti e sul Monte Bianco e per alcune nuove vie aperte all'estero, in Patagonia, in Perù e in Karakorum. Ha perso la vita 30 anni fa, al termine di un tentativo di scalata dello sperone sud-ovest del K2, la Magic Line, cadendo in un crepaccio a poca distanza dal campo base.  Da sempre il nome di Casarotto è sinonimo di etica, creatività, tecnica alpinistica, avventura, sia esplorativa geografica ma soprattutto esplorativa umana: l'utilizzo, da parte di Renato, dell'alpinismo come  mezzo introspettivo per conoscere ed arrivare alle grandi risposte della vita, ricercando la propria strada ("andare direttamente nei luoghi da dove provengono le domande") per sentirsi se stessi e appagati della vita, scoprire che cosa succede all'animo dell'uomo quando incontra l'origine.

Il documentario si è posto l'obiettivo di rivivere la figura e la biografia di Renato attraverso il ricordo delle persone che lo hanno conosciuto da vicino: i pochi suoi grandi amici, i fidati compagni di cordata che condivisero con lui le grandi imprese prima dell'alpinismo professionistico.

Il lungometraggio ha ricevuto il premio per il miglior film italiano al Trento Film Festival 2016

Per saperne di più: Trailer, Intervista al regista, Il racconto del film su Lo Scarpone, Ricordo di Renato Casarotto, Ritratto di Casarotto

 

Venerdì 11 novembre 2016 - Ore 21

Attraverso i miei occhi

Slideshow di Samuel Pradetto

Samuel Pradetto è un fotografo naturalista apprezzato a livello internazionale grazie ai numerosi risultati ottenuti ai vari concorsi fotografici Internazionali. L'audiovisivo “attraverso i miei occhi” è una magnifica carrellata di immagini che guiderà lo spettatore attraverso il fantastico ambiente Dolomitico. Una trentina di minuti è la durata dell'audiovisivo che inizierà con una piccola introduzione alla notte per poi percorrere il fascino della natura attraverso le quattro stagioni.

Concluso l'audiovisivo il fotografo darà atto ad un dibattito per coinvolgere lo spettatore, descrivendo le immagini più significative, andando a raccontare nei particolari il suo stile fotografico.

Per concludere ci sarà la possibilità data allo spettatore di osservare e eventualmente acquistare il suo libro prodotto in collaborazione con il gruppo fotografico di Strix, “Le Dolomiti di Sesto”.

Per saperne di più: Il sito di Samuel Pradetto, Intervista a Samuel Pradetto.


 

Venerdì 25 novembre 2016 - Ore 21

L’alpinismo e la sua avventura

Incontro con Nicola Tondini

Nicola Tondini è guida alpina dal 1999 ed ha realizzato in Dolomiti vie nuove di difficoltà oltre il IX grado. Nel 2014 è stato premiato con il Pelmo d’Oro per l’alpinismo in attività. 

Partendo dal racconto dell’apertura e della ripetizione di “Colonne d’Ercole” sulla parete nordovest del Monte Civetta, Nicola Tondini racconterà l’idea che sta alla base del suo alpinismo e della sua ricerca di avventura. Idea che parte dall’ammirazione per il senso dell’avventura di alpinisti che hanno fatto la storia, come Cassin, Comici, Vinatzer, passando per Aste e Messner. Verranno documentate con foto e video le esperienze più importanti vissute durante prime salite invernali e primi ascensioni assolute sulle pareti delle Dolomiti e della Val d’Adige, il  laboratorio del verticale di Nicola Tondini.

Per saperne di più: Nicola Tondini Guida Alpina, Intervista a Nicola Tondini, La premiazione con il Pelmo d’Oro, Sulla Torre Venezia.

 

Venerdì 2 dicembre 2016 - Ore 21 - XXX Serata Augurale CAI-ANA

Con la collaborazione dell'ANA di Conegliano - Gruppo Città - M.A."Olindo Battistuzzi"
Il tradizionale appuntamento che riunisce gli appassionati del CAI e dell’ANA coneglianese e che vuole trasmettere anche il migliore augurio per le festività natalizie compie 30 anni.

 

La Grande Guerra sulla Croda Rossa

Presentazione del libro e incontro con Italo Zandonella

Italo Zandonella, nato in Comelico, alpinista e scrittore, ha vinto diversi premi letterari. E’ Socio Accademico  e Onorario del CAI, past-president del Trento Film Festival, della Stampa nazionale del CAI e della rivista Le Dolomiti Bellunesi. Membro delle giurie del Pelmo d’Oro, del Premio Mazzotti e del Trento Film Festival.

L’autore prende spunto da un crudele fatto di cronaca per narrare, in un saggio che si legge come un romanzo, vicende dove italiani e austriaci, a pochi metri di distanza fra loro, hanno combattuto battaglie durissime. Gli alpini hanno scalato pareti verticali appesi a corde e scale, traversato abissi profondi, tentato inutilmente di conquistare la cima magistralmente difesa dagli austriaci. Nelle fragili baracche di legno la temperatura raggiungeva i meno 40 gradi e valanghe di inaudita violenza portavano morte e distruzione. In questo ambiente impossibile i soldati di entrambi gli eserciti hanno trascorso due anni e mezzo fra incredibili sofferenze.  Il libro dedica particolare attenzione alle imprese alpinistiche fatte dai militari per la conquista di incredibili posizioni, le più difficili e illogiche di tutto il fronte alpino. Imprese rimaste sconosciute, grandi salite realizzate loro malgrado da alpini e fanti, da kaiserjäger e standschützen. 

Canti del Coro Conegliano, diretto da Diego Tomasi

Il Coro Conegliano si è formato all′inizio del 2005, intorno alla figura del Maestro Diego Tomasi e di 16 coristi che possedevano già una lunga esperienza corale maturata all′interno di altri gruppi presenti nel Coneglianese e nei comuni limitrofi.

La passione per il canto e l'intenzione di crescere dal punto di vista tecnico−vocale ed espressivo, ha alimentato nel nuovo gruppo il piacere di stare assieme e la volontà di inserirsi nel mondo della coralità con impegno e determinazione che ha portato il coro ad attirare via via sempre più giovani fino ad arrivare agli attuali 35 componenti. Il coro propone il classico repertorio della tradizione popolare, spaziando dai canti di montagna e degli Alpini, a brani d'autore, ai ″filò″, ai temi religiosi e natalizi. Il coro vanta esibizioni e tournée in tutta Italia, Germania, Svizzera, Austria, Finlandia e Canada

 

Chiude la serata un brindisi in compagnia, con gli auguri di buone feste per tutti

Per saperne di più: Intervista a Italo Zandonella, La recensione del libroIl sito del Coro Conegliano, ANA Conegliano

 

Durante la rassegna verrà effettuata una raccolta di denaro per i terremotati, con l’iniziativa di solidarietà del CAI Centrale. E’ anche possibile effettuare un versamento diretto. 

“IL CAI PER IL SISMA DELL’ITALIA CENTRALE”

Banca Popolare di Sondrio – Agenzia Milano 21

IBAN IT06 D056 9601 6200 0001 0373 X15

 

 

 

Si ringrazia lo sponsor