Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2019

L’Assemblea si svolge nella Sede Sociale, in seconda convocazione, con inizio alle ore 21:15 e con la presenza di circa 60 Soci; a tutti i Soci Ordinari era stato precedentemente inviato il fascicolo di convocazione. È presente l’intero Consiglio Direttivo della Sezione, il Reggente della Sottosezione di San Polo di Piave Franco Zanardo ed i Past President: Ugo Baldan, Tommaso Pizzorni e Diego Della Giustina. Sono pure presenti: Ferdinando Dufour, Presidente dello Sci CAI Conegliano, Zanardo Paolo per la Scuola Intersezionale “Le Maisandre", Mauro Gerlin e Lorenzo Donadi per la Scuola intersezionale “Messer”.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di tre scrutatori;
  2. Approvazione verbale dell’Assemblea del 27 marzo 2018;
  3. Relazione del Presidente della Sezione;
  4. Proclamazione Soci venticinquennali e sessantennali premiati nel 2018;
  5. Relazioni attività 2018 e previsioni 2019;
  6. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;
  7. Presentazione ed approvazioni bilanci: Consuntivo 2018 e Preventivo 2019;
  8. Quote sociali 2020;
  9. Nomina di tre Delegati Sezionali per l’anno 2019;
  10. Approvazione dell’atto di costituzione del diritto di superficie sul terreno adiacente il Rifugio Torrani e di proprietà della Regola Grande di Mareson;
  11. Elezione per le cariche sociali 2019/2012 (11 consiglieri e 3 revisori dei conti);
  12. Varie ed Eventuali. 

 

1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di tre scrutatori

L’Assemblea inizia con i saluti del Presidente della Sezione Guerrino Malagola a tutti i convenuti, che propone di nominare Diego Della Giustina Presidente dell’Assemblea ed Alberto Oliana Segretario della stessa; propone inoltre di nominare come scrutatori: Bianca Celot, Lorenzo Donadi e Leonardo Saponaro. L’Assemblea approva per acclamazione, Malagola passa quindi la parola a Della Giustina per presiedere l’Assemblea.

 

2) Approvazione verbale dell’Assemblea del 27 marzo 2018

Il verbale, dato per letto in quanto allegato all’invito per l’Assemblea fatto pervenire ai Soci, viene approvato all’unanimità.

 

3) Relazione del Presidente della Sezione

Il Presidente Malagola, prendendo spunto dalla Sua relazione inserita nel fascicolo di convocazione dell’Assemblea, ringrazia calorosamente il Consiglio Direttivo tutto, i soci e quanti hanno dato il loro contributo per le numerose attività svolte dalla Sezione; in particolare ringrazia il Comune di Conegliano che sempre si dimostra vicino all’attività della Sezione cittadina. Ha inoltre parole di ringraziamento nei confronti della Sottosezione di San Polo di Piave (Reggente uscente Jean Rowbottom e nuovo Franco Zanardo), per i rappresentanti delle Scuole Intersezionali presenti, per lo Sci CAI e per i vari referenti e responsabili dei gruppi per il proficuo lavoro svolto. Motiva inoltre la sua indisponibilità a ricandidarsi per un altro triennio causa problemi legati alla sua professione che purtroppo sempre più lo impegna e quindi lascia spazio ad altri.

Vengono ricordati, con un momento di silenzio, i nostri soci deceduti nel corso dell’ultimo anno: Francesco La Grassa, figura storica della nostra Sezione, Zanin Giuliano, Cinotti Adriano, Ferretto Dino e Piero Masutti, socio e Capo Gruppo Alpini Città.

 

4) Proclamazione Soci venticinquennali e sessantennali premiati nel 2018

Vengono proclamati ufficialmente i Soci con anzianità di iscrizione al Sodalizio e precisamente: 60 anni (Tomaso Pizzorni e Giorgio Scarpis) e 25 anni (Vittorio Andretta, Enrico Celot, Alessandro Ceschin, Gianfranco Coletti, Luigina Corazza, Marisa Da Dalt, Marino Dal Bo’, Monica Dall’Osta, Rino Dario, Maria Rosa Dall’Antonia, Paolo Fontana, Mauro Gerlin, Renzo Golfetto, Fabio Malotti, Maria Marchesin, Cristina Marrai, Gianni Meneghin, Giulia Pelizzon, Cristina Roccon, Pierangelo Soligo, Alessandro Tonon, Gianfranco Vanzella ed Ignazio Zanet).

 

5) Relazioni attività 2018 e previsioni 2019

Il Presidente propone di dare per lette le relazioni delle varie attività, fatte pervenire ai Soci con la convocazione dell’Assemblea. Prima di passare la parola ai vari responsabili, per eventuali integrazioni e/o modifiche a quanto già scritto, invita il socio Tischer Gianmarco, responsabile del neo Gruppo Speleologico sorto in seno alla Sezione, a illustrare il programma. L’attività verterà sull’esecuzione, da metà maggio, di un corso, sviluppato su 4 settimane, che affronterà le tematiche e le dinamiche del mondo ipogeo; il 25 aprile è prevista un'uscita in grotta a Cison di Valmarino; inoltre, nel corso della stagione, saranno organizzate altre attività. 

Anche il Gruppo Fotografico, causa un disguido tecnico che non ha permesso la stampa della relazione, è chiamato a relazionare. Nel corso della stagione estiva sono state organizzate una serie di escursioni fotografiche, il ben riuscito primo Corso di Fotografia Base (con 18 partecipanti) ed una interessante mostra fotografica “I segni dell’Uomo” presso la Chiesetta di S.Orsola in Castello, replicata poi anche presso il Centro culturale Zephiro di Castelfranco Veneto. Per la stagione a venire si replicheranno le uscite fotografiche ed inoltre è in programma un gemellaggio con il Gruppo Fotografico del CAI di Mestre, presso il Rif. Galassi.

Per l’Escursionismo Mauro Girotto riferisce che l’attività invernale è appena terminata e che, causa poca neve, le gite con le ciaspe sono state molto ridotte; si spera in una buona stagione estiva pur con i dubbi rappresentati dai problemi di percorribilità dovuti agli alberi sradicati dalla Tempesta Vaia.

Alpinismo Giovanile: Luigino Pase interviene solo per comunicare un cambiamento sul programma già presentato: la prima uscita sarà a Casera Canal del Gat e non presso gli Alpini di Tovena; inoltre il 31 marzo è stata programmata un’uscita con il Gruppo Speleo.

Attività con la Scuola: Rosella Chinellato riferisce che sono già state programmate alcune uscite primaverili con le scuole.

Sci Alpinismo: Angelo Baldo informa che a causa dello scarso innevamento nel corso della stagione si sono dovuti cambiare parecchi itinerari programmati.

Sci Escursionismo: Paolo Roman riferisce parimenti il cambio di itinerari ed annullamento di alcune uscite causa scarsità di neve; è stata positiva la collaborazione con la Scuola Messer per l’organizzazione del Corso Telemark

Scuola Messer: Mauro Gerlin illustra quanto fatto nella stagione passata ed espone il programma per quella futura; il tutto come peraltro riportato nella relazione fatta pervenire ai Soci con la convocazione dell’Assemblea.

Scuola Maisandre: Paolo Zanardo elenca l’attività svolta già riportata in relazione e si felicita per la vivacità del gruppo.

Sci CAI Conegliano: prende la parola Ferdinando Dufour che ringrazia il Presidente ed il C.D. tutto. Illustra le molteplici attività che lo Sci CAI svolge: Ginnastica Presciistica, Corsi di Sci, Squadra Agonistica, ecc. ma soprattutto evidenzia quelle rivolte ai giovani: Corsi di Avviamento allo Sci, svolti al solito in Nevegal con la presenza quest’anno di 70 ragazzi, ed i Campionati Studenteschi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Ricorda come lo Sci CAI sia nato nel 1947 per volontà di alcuni soci CAI desiderosi di cimentarsi in qualche gara di sci dato che lo statuto del CAI non prevede l’attività agonistica; scelta quindi obbligata, ma solo formale, di separazione dal CAI. Da ultimo rinnova l’invito, a quanti hanno piacere di avvicinarsi al mondo dello sci, di passare in sede sociale. 

Attività Culturale: Guerrino Malagola, in aggiunta alla corposa relazione, illustra brevemente il corso sui Parchi di prossima programmazione, ricorda che il 9 giugno in Cansiglio, in collaborazione con Veneto Agricoltura, ci sarà una giornata sempre sui Parchi e le aree protette; ringrazia Eros Donadi per la fattiva collaborazione nell’organizzazione delle serate al Dina Orsi ed inoltre comunica che, lo stesso, dal prossimo anno, si adopererà anche per l’organizzazione delle serate culturali svolte in Sede Sociale.

Gestione Rifugi e Giardino Alpino: Alberto Oliana, aggiorna brevemente sulle novità tecnico burocratiche relative al ritiro del permesso a costruire e della messa in sicurezza della teleferica a servizio del Rif. Torrani. Ricorda la grande e sorprendente partecipazione di volontari che, con tenacia e non poca fatica, in due giornate di intenso lavoro hanno permesso di liberare l’area del Rifugio Vazzoler e del Giardino dai numerosi alberi abbattuti dalla tempesta Vaia; a loro, in questa sede, un sentito ringraziamento ufficiale da parte del Consiglio Direttivo e della Sezione tutta. Comunica inoltre che, oltre a non ricandidarsi per il rinnovo del Consiglio, causa motivi personali-famigliari, dopo oltre venti anni in cui ha seguito i Rifugi della Sezione, lascia anche questo incarico.

Sede Sociale: Marino Fabbris, con riferimento alla relazione, ricorda ai frequentatori della sede che stanno usando un bene sociale e che quindi va tenuto adeguato comportamento; coglie inoltre occasione per ringraziare i nostri soci predecessori che, con lungimiranza, 50 anni orsono hanno acquistato ed arredato la sede, anche se oggi dal punto di vista logistico può sembrare superata. Aggiunge poi due appunti a carattere Sezionale: la serata di presentazione della Speleologia (con il Gruppo la Venta), è stata interessante e partecipata, ma non dai soci abituali…..Altro appunto: tutti noi ci emozioniamo alla vista di un fiore, una farfalla, un uccello e proviamo indignazione per un fazzoletto od un rifiuto abbandonato in ambiente, però quando c’è la manifestazione “Conegliano Città Pulita”, all’interno della nostra Associazione si fa fatica a racimolare qualche volontario che dimostri, coi fatti, la sua sensibilità ambientale.

Pubblicazioni Sezionali: Gloria Zambon, rimarca la riuscita rivisitazione della parte dedicata alle Gite Sociali e la buona qualità fotografica che rendono di certo migliore la nostra pubblicazione. Ringrazia inoltre Roberto Dario che si è adoperato per ottenere una riduzione sui costi di spedizione.

Gruppo Seniores: Renzo Della Colletta, informa sulla buona riuscita del partecipato Raduno Seniores, organizzato dal CAI di Padova ed Este il 20 marzo u.s..

Sito Internet: Mauro Girotto, non aggiunge nulla a quanto già riportato nella relazione inviata ai Soci.

Biblioteca: Leonardo Saponaro, ricorda che quest’anno si riuscirà a terminare il corposo lavoro di riorganizzazione e catalogazione dei testi presenti (oltre 3.000 titoli). Ringrazia quanti lo affiancano e lo aiutano ed invita i soci a fruire di questo servizio.  

A questo punto viene data parola a Franco Zanardo, nuovo Reggente della Sottosezione di San Polo di Piave, il quale saluta l’Assemblea e ringrazia sentitamente Jean Rowbottom per quanto ha fatto in questi anni alla guida della Sottosezione.

Da ultimo interviene Ivan Da Rios che, anche con riferimento all’organizzazione del prossimo Convegno Nazionale degli Istruttori di Alpinismo e Sci Alpinismo in programma ad ottobre 2019 a Calstelbrando di Cison, auspica che le Scuole Intersezionali interessate si confrontino tra loro per poter pianificare al meglio l’evento, a tal fine propone pure un incontro tra i rappresentanti delle Scuole ed i Direttivi Sezionali; Mauro Gerlin concorda e si augura che nascano iniziative volte ad unire le Scuole

 

6) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti

Il Presidente dell’Assemblea dà lettura della Relazione dei Revisori dei Conti, datata 13.02.2019, che attesta la regolarità del Bilancio redatto al 31.12.2018; la relazione viene allegata al presente verbale.

 

7) Presentazione ed approvazioni bilanci: Consuntivo 2018 e Preventivo 2019

Il Tesoriere Sezionale Roberto Dario presenta i bilanci Consuntivo 2018 e Preventivo 2019, peraltro già esaminati in Consiglio Direttivo ed allegati al presente verbale. La stesura del nostro bilancio ora è cambiata: da un utilizzo della contabilità di cassa e conto economico siamo passati ad un vero Bilancio di Competenza (vedasi la presenza di Ratei e Risconti).

Viene presentato il Bilancio Consuntivo che rappresenta le componenti finanziarie ed evidenzia lo stato delle singole attività nei prospetti contrapposti.

Il Tesoriere Dario ricorda come le nostre risorse finanziarie dipendano sostanzialmente dalle quote sociali e dagli affitti dei rifugi; inoltre ricorda che la Sezione utilizza il regime forfettario fiscale, tipico della associazioni, che consente una semplificazione con il recupero dell’I.V.A. fisso del 50% sui ricavi e con la tassazione sull’attività commerciale computata sul 3% dell’imponibile.

Il Bilancio Consuntivo della Sezione si chiude con ricavi per € 91.561,69, costi per € 92.258,86, depositi per € 39.633,84, crediti per € 4.623,00, debiti per € 3.797,74 e Patrimonio Finanziario Netto di € 40.459,10. Il Bilancio Consuntivo della Sottosezione si chiude invece con ricavi per € 2.547,78, costi per € 2.631,43, depositi per € 7.108,23, attività per € 4.064,58, passività per € 4.295,74 e Patrimonio Finanziario Netto di € 6.877.07.

Dario illustra quindi il quadro del Patrimonio Immobiliare netto che, per il periodo preso in esame (2014 – 2018), risulta essere pari ad € 119.227,29.

Di seguito passa all’analisi dello Stato Patrimoniale, viene ricordato che il patrimonio complessivo della Sezione è dato dal patrimonio netto risultante, oltre al valore effettivo degli immobili (plusvalenza) e che inoltre, nello stato patrimoniale, il valore di un bene si annulla quando nel tempo c’è stato il completo ammortamento del bene stesso. Il patrimonio complessivo, al 31.12.2018, ammonta ad € 159.686,39 (al netto degli ammortamenti).

Successivamente viene presentato il Bilancio Preventivo 2019 che considera entrate per € 89.040,00 ed uscite per € 90.200,00 e prevedendo un patrimonio finanziario netto al 31.12.2019 pari ad € 39.259,10. Il Bilancio Preventivo della Sottosezione considera una gestione in pareggio ed un patrimonio finanziario netto al 31.12.2019 di € 7.101,08.

Tutti i bilanci vengono quindi messi in votazione ed approvati all’unanimità dall’Assemblea. 

Viene ringraziato il Tesoriere per il notevole e preciso lavoro svolto.

 

8) Quote sociali 2020

Si ricorda che le quote associative minime annuali sono deliberate dall’Assemblea Generale dei Delegati delle Sezioni e che le Sezioni CAI hanno facoltà di aumentarle, e non di diminuirle, in relazione alle proprie necessità, con votazione dell’Assemblea dei Soci. Ciò detto, i Soci presenti all’unanimità deliberano di mantenere invariate le quote sociali per il 2020, salvo eventuali aumenti che verranno decisi a Milano, sede dell’Assemblea Nazionale, applicando un arrotondamento per eccesso. 

 

9) Nomina di tre Delegati Sezionali per l’anno 2019

In base al numero dei Soci del 2018, la Sezione ha diritto alla nomina di 4 delegati, di cui uno è di diritto il Presidente; è consuetudine riservare un delegato alla Sottosezione di San Polo per la quale viene candidato Poloni Mariano; altri candidati sono Girotto Mauro, Zambon Gloria, Della Giustina Diego. Di seguito l’Assemblea ratifica all’unanimità tali nomine.

 

10) Approvazione dell’atto di costituzione del diritto di superficie sul terreno adiacente il Rifugio Torrani e di proprietà della Regola Grande di Mareson

Della Giustina introduce l’argomento e passa la parola al Presidente uscente Malagola. Viene illustrato il lungo percorso che si è reso necessario intraprendere, fatto di incontri, pareri, frazionamenti, perizie ed altri atti burocratici, tutti volti alla redazione dell’atto di costituzione del diritto di superficie. In particolare, in sede di Assemblea, viene richiesta l’approvazione di tale atto.

Il Presidente Malagola dà quindi lettura del testo che viene di seguito riportato:

 

DELIBERA dell’Assemblea ai sensi dell’art.18 del vigente Statuto della Sezione CAI Conegliano.

Premesso:

  • che la Sezione CAI Conegliano ha intrapreso un progetto di Ristrutturazione e Ampliamento del Rifugio “Maria Vittoria Torrani” ubicato nel Comune di Val Zoldo (Belluno), Foglio 12° mappale 5 del Catasto;
  • che tramite sportello SUAP è stato presentato un progetto al Comune di Val di Zoldo il 31.10.2016, giusta codice pratica 82009150267-31102016-2124; 
  • che sono già stati acquisiti, con parere favorevole:
  • l’autorizzazione della Soprintendenza per i beni paesaggistici di Venezia, in data 13.09.2016, prot.20910;
  • l’autorizzazione al mutamento di destinazione del terreno appartenente al patrimonio antico della Regola Grande di Mareson, giusto Decreto Regione Veneto n.24 del 16 marzo 2017, ai sensi della L.R.Veneta n.26/1996;
  • che in data 24.11.2017, prot. BL0112253 è stato approvato il frazionamento dell’area di proprietà della Regola Grande di Mareson oggetto d’intervento (Foglio 12° mapp.18 ex.mapp.4/b di mq.610).

Premesso quanto sopra, per poter concludere l’iter amministrativo essenziale al ritiro del Permesso di Costruire del Comune della Val di Zoldo, è necessario stipulare la Costituzione di un diritto di Superficie (il diritto di superficie è il diritto di fare e mantenere al disopra del suolo una costruzione a favore di altri) sul mappale 18 della durata di anni 40, rinnovabili, con la Regola Grande di Mareson. Il compenso pattuito per la durata di anni 40 è concordato in Euro 543,84 circa. 

Tutte le spese di stipula e registrazione sono a carico della Sezione CAI di Conegliano.

L’argomento è già stato più volte inserito e discusso in Consiglio Direttivo, esprimendo parere favorevole.

Pertanto con la presente si chiede all’Assemblea Generale qui oggi riunita, di votare, ai sensi dell’art. 18 del vigente Statuto della Sezione CAI Conegliano, l’approvazione della costituzione del diritto di Superficie, come sopra evidenziato. Dando altresì mandato al presidente della Sezione eletto di procedere alla stipula notarile presso il notaio che sarà indicato.

 

Da parte dei soci presenti vengono richiesti dei chiarimenti prontamente esplicitati; si passa quindi alla votazione che dà come risultato l‘approvazione all’unanimità della costituzione del diritto di superficie come sopra evidenziato.

 

12) Varie ed Eventuali

Questo punto all’ordine del giorno, in accordo con i presenti all’Assemblea, viene anticipato a prima delle elezioni per dar modo, a chi volesse intervenire, di non dover aspettare i tempi di certo lunghi previsti per le votazioni ed il successivo spoglio. Si riscontra un unico intervento, da parte del Past President Pizzorni, il quale propone di far sistemare l’impianto microfonico che, in occasioni di particolare affluenza, permetterebbe a tutti di poter seguire agevolmente gli incontri.

 

11) Elezione per le cariche sociali 2019/2021 (11 consiglieri e 3 revisori dei conti)

Il Presidente dell’Assemblea illustra le modalità per lo svolgimento delle elezioni di rinnovo della cariche sociali, dà poi lettura dei nominativi in lista (12 soci per il rinnovo di 11 Consiglieri e 3 soci per il rinnovo dei Revisori dei Conti) e chiede, se tra i candidati, ci sia qualcuno che vuole presentarsi all’Assemblea. Prima di dar corso alle votazioni fissa, come da suo compito, la data per la riunione dei nuovi eletti, nel corso della quale verranno nominate le Cariche Sociali per il triennio 2019-2021, in Venerdì 5 Aprile 2019. Si procede quindi alle votazioni e, ad opera degli scrutatori, al successivo scrutinio. Questi i risultati: schede votanti presenti 55, schede votanti per delega 37, totale schede scrutinate 92, valide 90, nulle 2. Ricevono voti, per il Consiglio Direttivo: Baldo Angelo 56, Brombal Giovanni 63, Celotto Santina 59, Chinellato Rosella 54, Donadi Eros 66, Fabbris Marino 53, Gerlin Mauro 59, Girotto Mauro 73, Meneguz Marco 56, Pase Luigino 61, Ronchi Guido 55, Zambon Gloria 72; per il Collegio dei Revisori dei Conti: Damiani Enzo 75, Frasinelli Ilario 76, Rivaben Olderigi 78. Non risulta eletto quindi il  candidato socio Fabris Marino.

 

Alle ore 00:45, del 27 giugno, esauriti gli argomenti all’O.d. G., l’Assemblea viene sciolta. 

 

Il Presidente
Diego Della Giustina

Il Segretario
Alberto Oliana