Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2018

L’Assemblea si svolge nella Sede Sociale, in 2ª convocazione, con inizio alle ore 21:15. Sono presenti 35 Soci.

A tutti i Soci Ordinari è stata precedentemente inviata la regolare convocazione, comprendente le relazioni del Presidente e dei Responsabili di attività, nonché il verbale della precedente riunione assembleare del 31/3/2017.

è presente tutto il Consiglio Direttivo con l’eccezione di Guido Ronchi che ha impegni di lavoro. è presente anche il Reggente della Sottosezione di San Polo Jean Rowbottom. Sono presenti i Past President Ugo Baldan, Tomaso Pizzorni e Diego Della Giustina.

L’ordine del giorno è il seguente:

  1. Nomina del presidente dell’Assemblea, del Segretario e di 3 scrutatori
  2. Proclamazione Soci venticinquennali, sessantennali, settantacinquennali, premiati nel 2017
  3. Approvazione verbale dell’Assemblea del 31 marzo 2017
  4. Relazione attività 2017 e previsioni 2018
  5. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti
  6. Presentazione ed approvazione bilanci: Consuntivo 2017 e Preventivo 2018
  7. Quote sociali 2019
  8. Nomina di tre Delegati Sezionali per l’anno 2018
  9. Varie ed eventuali

 

1) Nomina del Presidente dell’Assemblea, del Segretario e di 3 scrutatori

L’Assemblea ha inizio con i saluti portati dal Presidente della Sezione Guerrino Malagola, in particolare verso la Reggente della Sottosezione Jean Rowbottom e ai rappresentanti delle Scuole intersezionali “Le Maisandre”, Ivan Da Rios e “Monte Messer”, Mauro Gerlin. Per conto dello Sci CAI è presente il Segretario Del Pio Luogo Federico.

Malagola propone di nominare il Past President Tomaso Pizzorni Presidente dell’Assemblea ed il Past President Diego Della Giustina Segretario. Propone inoltre di nominare come Scrutatori Leonardo Saponaro, Marika Freschi e Bruno Frare. L’assemblea approva per acclamazione. Malagola passa quindi la parola a Pizzorni che dirige l’Assemblea.

 

2) Proclamazione Soci venticinquennali, sessantennali, settantacinquennali, premiati nel 2017

Pizzorni ricorda che essendo già avvenuta la premiazione, almeno per coloro che erano presenti al pranzo sociale del 19 novembre 2017 o alla cerimonia svoltasi a San Polo per la Sottosezione, la prassi prevede ora la proclamazione ufficiale dei Soci premiati che sono destinatari degli speciali distintivi. Viene quindi data lettura dei nominativi dei Soci con le rispettive “anzianità” CAI:

  • 75 anni: Andrea Comuzzi
  • 60 anni: Piergiorgio Bozzoli, Francesco Costacurta, Giulio Guberti
  • 25 anni: Luciano Baldan, Martina Dal Cin, Raffaella Dall'Armi, Pierluigi Donadon, Elisa Farina, Anna Feltrin, Elisa Feltrin, Renzo Feltrin, Fausto Genoria, Enrico Ghetti, Stefano Giubilato, Lucia Mazzer, Gloria Morandin, Giovanna Piccin, Pierluigi Poloni, Cristina Sanson, Francesca Tonon, Franca Valt

 

3) Approvazione verbale della precedente Assemblea (31 marzo 2017)

Il verbale viene dato per letto in quanto fatto pervenire a tutti i Soci con la convocazione dell’Assemblea. Viene quindi approvato all’unanimità con la seguente correzione: al corso A2 della Scuola “Le Maisandre” del 2017 c’erano 10 iscritti e non 20, come segnalato dal Direttore Da Rios.

 

4) Relazione attività 2017 e previsioni 2018

Il Presidente dell’Assemblea propone di dare per lette le relazioni delle attività, fatte pervenire ai Soci con la convocazione dell’Assemblea e passa la parola a Guerrino Malagola.

Intervento del Presidente della Sezione

Malagola ringrazia l’amministrazione comunale e si augura che possa continuare a sostenerci, come fatto da lungo tempo in passato. L’Assemblea viene informata che abbiamo 2 nuovi Istruttori Sezionali di Scialpinismo (Mauro Gerlin e Marco Furlanis) e 2 nuovi Accompagnatori Sezionali di Alpinismo Giovanile (Valerio Da Ros e Giuseppe Mantese). Il Presidente si complimenta con loro augurando buon lavoro.

Malagola comunica che il Presidente del CAI Veneto Francesco Carrer si è fatto promotore di una richiesta di contributo a fondo perduto verso la Regione Veneto per il progetto del Rifugio Torrani. La lettera è stata spedita il 9/3 assieme alla documentazione di progetto preliminare. Sono state evidenziate spese previste per 500.000 Euro. La principale motivazione addotta per la richiesta è il sostegno regionale al turismo di alta montagna. 

Ieri, 26/3, a Treviso diversi nostri Soci hanno assistito alla presentazione del seminario di studio sui rifugi alpini, iniziativa dell’associazione Cantieri d’Alta Quota. L’arch. Francesca Bogo ha presentato in maniera eccellente il nostro progetto per il Rifugio Torrani. Si trattava di un evento destinato ad architetti e specialisti del tema, organizzato in collaborazione con il CAI Veneto e le Sezioni di Treviso e Conegliano. In tale occasione è stata ricordata la necessità di finanziamenti per i lavori del nostro rifugio.

Malagola ricorda che è stato recentemente spedito ai Soci il notiziario “Montagna Insieme Ragazzi”. Ringrazia la curatrice Rosella Chinellato e tutto il gruppo di Alpinismo Giovanile per la fervente attività. Ringrazia quindi Marino Fabbris sempre attento alla cura della Sede Sociale, Gloria Zambon e il gruppo che cura il notiziario sezionale “Montagna Insieme”, nonché tutti i Soci che si dedicano alle altre attività sezionali.

Interviene Pizzorni che ringrazia Ivan Da Rios e Marika Freschi per aver dato lustro alla Sezione, con il premio Civilitas, assegnato dal Comune di Conegliano per il loro impegno nel Soccorso Alpino. L’Assemblea applaude e Da Rios ringrazia a sua volta per la candidatura presentata dalla Sezione Conegliano.

Il Presidente Pizzorni chiama i Responsabili delle attività per l’eventuale integrazione delle relazioni già distribuite ai Soci. Di seguito le sintesi delle comunicazioni effettuate:

  • Escursionismo: Mauro Girotto informa che le gite invernali si sono concluse il 18/3 con la salita al Rifugio Antelao. Ci sono state 5 uscite di cui 4 con le ciaspe, ben riuscite per l’innevamento della stagione. Il 15/4 inizierà l’attività primaverile. Sarà ripetuta l’iniziativa delle gite serali curata da Gloria Zambon; il 20/4 è prevista la presentazione dell’attività 2018. Girotto ricorda la gita alpinistica in Adamello, con la Sezione di Pieve di Soligo (iniziativa promossa da Mauro Gerlin), e le 4 uscite di escursionismo “impegnativo” al Cristallino di Misurina, sul Monte La Banca, sulla Via dei Camosci in Marmarole e a Cima Uomo. Per queste sarà indispensabile la presenza alla presentazione in Sede Sociale. Pizzorni plaude al programma che ritiene migliorato.
  • Alpinismo Giovanile: Luigino Pase ricorda le 2 recenti ciaspolate sul Col Visentin ed in Alta Badia e la gita speleologica sul Carso con ben 25 ragazzi e 10 adulti. Nel 2018 è in programma anche la nuova attività di rafting in Val Brenta e l’escursione intersezionale in Moiazza e Civetta con notte al Rifugio Vazzoler che ha già 75 prenotazioni. Il gruppo di Accompagnatori è eterogeneo ed è impegnato in attività diversificate. La Settimana si terrà in Valle di Champorcher ed il Trekking in Monviso. Pizzorni interviene informando che Diego Della Giustina è stato nominato in Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile. Rosella Chinellato introduce il tema CAI Juniores con la costituzione di un nuovo gruppo per iniziativa autonoma del Socio Ettore Chinellato e di una decina di giovani usciti dalle fila dell’Alpinismo Giovanile. è quindi nato un programma sperimentale nel 2018 per la fascia di età dai 18 ai 25 anni. A seguito dell’osservazione del Socio Giovanni Casagrande sul possibile isolamento del gruppo, Della Giustina informa l’Assemblea che il neo costituito gruppo ha inserito in programma anche uscite dell’Alpinismo Giovanile per fare da traino ai ragazzi più grandi che si avvicinano alla maggiore età, nonché uscite dell’Escursionismo e promozione dei corsi delle Scuole, per puntare all’integramento con le altre attività sociali.
  • Attività con le scuole: Interviene Rosella Chinellato ricordando che nel 2017 si sono organizzate attività extra accompagnando diverse classi delle scuole superiori su itinerari in zone collinari, in occasione della Settimana dello Sport. L’esperienza di uscite in zone collinari verrà ripetuta in aprile 2018, con le classi del Collegio Immacolata.
  • Scialpinismo: Angelo Baldo informa che finalmente c’è stata una inversione di tendenza nell’innevamento rispetto agli ultimi anni e quindi anche il programma gite ne ha giovato. La collaborazione con la SAT di Tesero con 2 Gite Sociali verrà probabilmente ripetuta anche nel 2019. L’escursione intersezionale in Villgrantental con le Sezioni vicine non è stata svolta per maltempo. Continua la collaborazione con la Scuola “Monte Messer” finalizzata a favorire l’integrazione nel gruppo sezionale degli allievi usciti dai corsi di scialpinismo. 
  • Sci di fondo escursionistico: Interviene Paolo Roman evidenziando la collaborazione in atto con gli sciescursionisti del CAI di Treviso, iniziata nel 2017. Ci sono già stati alcuni cambi di programma nel 2018 e la gita ai Setsass concluderà la stagione. I componenti del gruppo effettuano anche escursioni fuori programma. Roman richiama l’attenzione all’uso di ARTVA, pala e sonda e raccomanda al Consiglio Direttivo di consigliarne l’uso anche per gli escursionisti con le ciaspe. 
  • Scuola di scialpinismo “Monte Messer”: Mauro Gerlin riferisce sul Corso di Alpinismo Invernale che ha chiuso il 2017 con 24 partecipanti. Ben 34 sono stati i partecipanti al Corso di Base di Scialpinismo 2018, svoltosi in ottime condizioni ambientali. Il Corso Avanzato di Scialpinismo è iniziato con 15 allievi, tutti ben preparati, e con l’uscita al Passo del Cristallo. Gerlin ringrazia Santina Celotto e Jenny Zaros per l’impegno a seguire gli allievi usciti dai corsi. Ricorda inoltre la giornata sull’autosoccorso in valanga al Rifugio Città di Fiume e l’uscita per l’Alpinismo Giovanile “Mani sulla roccia” in collaborazione con “Le Maisandre”. La novità del 2019 dovrebbe riguardare il Corso Ghiaccio di Alta Montagna. 
  • Scuola di alpinismo e arrampicata “Le Maisandre”: Ivan Da Rios torna sull’argomento della collaborazione efficace e della stima reciproca tra le scuole. Ricorda la lezione aperta ai Soci e molto partecipata, tenutasi recentemente in Sede Sociale a Conegliano, con Massimo Polato, Direttore del Centro Studi Materiali e Tecniche, sulle nuove norme per i set da ferrata, da riprogrammare anche in futuro. Ci sono 25 iscritti al Corso Base di Arrampicata Libera, grazie anche alla disponibilità degli istruttori. La scuola ha nuovi 4 Istruttori Sezionali dal 2017 mentre Gregory Da Ros, Socio dal 2012 e presente questa sera, è un aspirante Sezionale per il 2018. Il Corso Roccia 2018, con lezioni teoriche quasi tutte a Conegliano avrà uscite prevalentemente in montagna. Da Rios ringrazia la Sezione, la Sottosezione e il Consiglio Direttivo per l’aiuto ricevuto. Il 28/3 si terrà l’Assemblea della scuola a Pieve di Soligo: tra i temi in discussione, il nuovo regolamento, la gestione dei materiali e l’organico.
  • Sci CAI: Federico Del Pio Luogo riferisce che il 25/3 si è tenuta la Gara Sociale a Col Gallina con circa 60 partecipanti e oltre 40 accompagnatori. Continua la stagione della ginnastica presciistica con circa 60 iscritti. Da 38 anni si tiene Corso di Avviamento allo Sport: nel 2018 in Nevegal ci sono stati circa 70 iscritti dai 6 ai 13 anni (quasi raddoppiati rispetto al 2017). Il 17/1, in Nevegal, si sono tenuti i Giochi della Gioventù, organizzati dallo Sci CAI per il Comune di Conegliano. La squadra agonistica ha ottenuto buoni risultati e collabora con lo Sci Club di Marca (associazione tra 9 sci club per ridurre i costi). è stato organizzato il Trofeo Nino De Marchi, con oltre 200 partecipanti, dove Germano Oliana ha anche ricordato la figura del fondatore “Nino”. Lo Sci CAI si è classificato entro le prime 8 società nel Trofeo Provincia di Treviso. Per il futuro si ipotizza un potenziamento della ginnastica presciistica standard. L’11/4 si terrà la consueta Cena Sociale. 
  • Attività Culturale: Guerrino Malagola ringrazia le diverse persone che lavorano, tra ideazione dei programmi e la loro realizzazione. La cultura e la diffusione delle attività del CAI sono tra le cose più importanti per l’immagine della Sezione. Tra le novità si segnala la collaborazione di Eros Donadi per le serate autunnali all’auditorium Dina Orsi. Per il Corso di Geologia che si terrà in maggio sono in stampa i volantini e le locandine. Abbiamo avuto qualche problema di riduzione dei contributi dal Comune di Conegliano. Interviene Pizzorni che lamenta la riduzione della raccolta di offerte libere per le iniziative a scopo benefico durante le serate autunnali.  
  • Biblioteca: Leonardo Saponaro interviene evidenziando che il riordino completo e l’inserimento nel catalogo nazionale sono ancora da completare. Del resto sono solo 3 i Soci impegnati in questa attività. Il movimento dei libri in prestito è limitato. Pare strano ma alcuni Soci non sanno ancora della disponibilità dei libri in Sede Sociale. Pizzorni richiama l’attenzione nella cura dei libri delle salite e dei rifugi che sono un patrimonio per la Sezione. 
  • Gruppo fotografico: Marco Meneguz riferisce sulla regolarità delle uscite. Inizierà a breve il corso base di fotografia. Avremo una nuova sede per la mostra fotografica di settembre 2018, con tema “I segni dell’uomo”. 
  • Rifugi e Giardino Alpino: Alberto Oliana informa che fortunatamente nel 2017 abbiamo potuto limitare le spese di manutenzione poiché non ci sono stati danni e imprevisti. L’avanzamento nella progettazione per il rinnovo del Rifugio Torrani è l’impegno maggiore e per iniziare lavori si spera nel finanziamento di Regione Veneto. Oliana evidenzia come nel 1935 ci siano voluti due anni e mezzo per costruire il rifugio, mentre ora sono necessari tre anni per ottenere il permesso di costruire. Oliana lamenta che il suo appello per trovare un referente competente per il  giardino è rimasto inascoltato; meno male che da due anni c’è l’appoggio degli Operatori Naturalistici e Culturali. 
  • Sede Sociale: Marino Fabbris riterrebbe utile un registro delle presenze per l’occupazione della Sede Sociale in modo da poter sempre risalire agli eventuali responsabili di un uso improprio della stessa. Della Giustina ricorda che qualche anno fa ideò la procedura di assegnazione/revoca delle chiavi della Sede Sociale. Fabbris conclude raccomandando allo Sci CAI il riordino degli spazi ad esso dedicati. 
  • Pubblicazioni: Gloria Zambon descrive ai convenuti il nuovo problema dei costi della spedizione con le Poste Italiane. Per questo stiamo cercando soluzioni ed abbiamo tempo fino ad ottobre per ideare una nuova soluzione. Ora ci costa molto di più spedire che stampare. Roberto Dario spiega che l’invio di corrispondenza (come ad es. la convocazione dell’Assemblea) e la pubblicità fanno lievitare i costi da 0,6 Euro a ben 2,9 Euro a copia (sono circa 4.000 Euro in più in un anno). L’ultima spedizione è stata fatta con le poste private, risparmiando il 5% ma serve una soluzione diversa. Per il notiziario autunnale l’introito pubblicitario ora non copre nemmeno la spedizione. Gianni Casagrande evidenzia la possibilità di effettuare una spedizione unica. Rosella Chinellato ricorda la necessità che il notiziario per i ragazzi sia separato, per la distribuzione nelle scuole. Ivan Da Rios propone di avvalersi anche della spedizione in e-mail.
  • Seniores: Renzo Dalla Colletta informa che il gruppo è ripartito con entusiasmo con l’attività del 2018. La prossima uscita si terrà al Monte Sabotino con il supporto del gruppo Seniores FVG. Gli scambi di esperienze e di conoscenze sono all’ordine del giorno tra i gruppi Seniores. Anche Dalla Colletta fa da guida con gruppi provenienti da altre aree. Si auspica comunque un aumento di partecipazione alle gite. Il raduno Seniores del 2017 a Sagrado è ben riuscito con circa 600 partecipanti. 

 

5) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti. 

Pizzorni da’ lettura della relazione dei Revisori dei Conti (Damiani, Frassinelli, Rivaben riunitisi il 15/3/2018) che attesta la regolarità del Bilancio Consuntivo 2018 in ogni sua parte. La relazione viene allegata al presente verbale.

 

6) Presentazione ed approvazione bilanci: Consuntivo 2017 e Preventivo 2018

Su incarico del Presidente Guerrino Malagola il Tesoriere Roberto Dario presenta i bilanci Consuntivo 2017 e Preventivo 2018, già esaminati in sede di Consiglio Direttivo ed allegati al presente verbale.

Il nostro schema rappresenta le componenti finanziarie ed evidenzia lo stato di profitti/perdite alimentati dalla gestione di entrate uscite delle singole attività. Dario passa in rassegna le voci del consuntivo, effettuando un sintetico raffronto rispetto al preventivo 2017, illustrando e giustificando le differenze più evidenti. 

Complessivamente il preventivo 2017 prevedeva disavanzo di circa 6.000 Euro, mentre abbiamo osservato un avanzo di gestione nel 2017 per circa 5.000 Euro, sostanzialmente per effetto dell’assenza di spese di manutenzione nei rifugi e della proroga al 2018 di alcuni pagamenti per il progetto Torrani, poiché l’iter burocratico si è allungato.

Il Tesoriere Dario ricorda come le nostre risorse finanziarie dipendano sostanzialmente dalle quote sociali e dagli affitti dei rifugi. Si evidenzia che dal 2017 sfruttiamo l’economia derivante dall’esenzione IMU per la Sede Sociale per la quale peraltro non abbiamo avuto spese straordinarie. Dario evidenzia la necessità che dal 2018 il patrimonio della Scuola Monte Messer figuri solo tra i debiti della Sezione, in quanto il servizio ad essa erogato è solo quello di tesoreria. Non è quindi corretto che la relativa voce a bilancio influisca sul risultato di gestione della Sezione. Nel 2017 la scuola ha fatto particolari investimenti in attrezzature.

Si ricorda che la Sezione utilizza il regime forfettario fiscale, tipico delle associazioni, che consente una semplificazione con il recupero IVA fisso del 50% e con la tassazione sull’attività commerciale computata con il 3% dell’imponibile.

Il Bilancio Consuntivo della Sezione si chiude con entrate per 114.397,02 Euro, uscite per 108.888,93 Euro, depositi per 42.201,43 Euro, crediti per 884,50 Euro e debiti per 1.276,21 Euro. Il Bilancio Consuntivo della Sottosezione si chiude con entrate per 8.567,20 Euro, uscite per 10.809,27 Euro, depositi per 7.036,77 Euro, crediti per 689,00 Euro e debiti per 624,69 Euro.

Dario illustra quindi uno schema che rappresenta gli investimenti degli ultimi 4 anni nei rifugi (il periodo è quello ritenuto significativo data l’entità delle spese effettuate). Si sofferma sugli investimenti, finanziati da vari soggetti per circa il 50%. L’ incremento patrimoniale netto per la Sezione è di circa 115.000,00 Euro nel periodo suddetto.

Si passa quindi all’analisi dello stato patrimoniale, ricordando che il patrimonio complessivo della Sezione è dato dal patrimonio netto risultante, oltre al valore effettivo degli immobili (plusvalenza). Si ricorda inoltre che nello stato patrimoniale il valore di un bene si annulla quando nel tempo c’è stato il completo ammortamento del bene stesso. 

Il Tesoriere procede quindi ad illustrare le diverse voci dello Stato Patrimoniale al 31/12/2017. Il patrimonio complessivo ammonta a 183.281,32 Euro.

Successivamente Dario presenta il Bilancio Preventivo 2018 che è stato redatto principalmente in base ai movimenti registrati l’anno precedente e considerando le esigenze particolari previste, soprattutto in relazione alle uscite straordinarie tra cui circa 11.000 Euro per il progetto Torrani e 3.000 Euro per le maggiori spese postali. 

Il Bilancio Preventivo della Sezione considera entrate per 89.700,00 Euro e uscite per 96.500,00 Euro, prevedendo un patrimonio finanziario netto al 31/12/2018 pari a 35.009,72 Euro. Il Bilancio Preventivo della Sottosezione considera una gestione in pareggio ed un patrimonio finanziario netto al 31/12/2018 pari a 7.081,08 Euro.

Pizzorni ringrazia il Tesoriere Dario per il lavoro accurato; è uno stimolo a conoscere sempre meglio le dinamiche di bilancio. Tutti i bilanci vengono quindi approvati all’unanimità dall’Assemblea. 

 

7) Quote sociali 2019

Pizzorni ricorda che le quote associative minime annuali sono deliberate dall’Assemblea Generale dei Delegati delle Sezioni (che quest’anno si terrà a Trieste) e che le Sezioni CAI hanno facoltà di aumentarle (e non di diminuirle), in relazione alle proprie necessità, con votazione dell’Assemblea dei Soci. Ciò premesso, i Soci presenti in Assemblea deliberano all’unanimità di mantenere invariate le quote sociali per il 2019, salvo le eventuali variazioni che verranno decise a Trieste, applicando l’arrotondamento per eccesso. Pizzorni ricorda che nella quota degli Ordinari/Juniores noi consideriamo anche l’abbonamento a Le Alpi Venete. Evidenzia l’importanza di rinnovare entro il 31/3 anche per questioni assicurative.

 

8) Nomine dei tre delegati sezionali per l’anno 2018

In base al numero dei Soci del 2017, la sezione ha diritto alla nomina di 4 delegati, di cui uno è di diritto il Presidente sezionale. Prende la parola il Presidente dell’Assemblea Pizzorni che ricorda che è consuetudine proporre di riservare un delegato alla Sottosezione di San Polo, posizione per la quale è candidato Giancarlo Celotto. L’Assemblea approva all’unanimità la proposta. Diego Della Giustina e Renzo Dalla Colletta sono i candidati per gli altri due posti disponibili. L’Assemblea procede quindi alla loro nomina all’unanimità. Malagola ringrazia Gloria Zambon, Delegato uscente. Sabato 14/4 si terrà il primo incontro con i Delegati delle Sezioni del Veneto ad Agordo.

 

9) Varie ed eventuali.

Ivan Da Rios lamenta la poca partecipazione dei Soci all’Assemblea.

Interviene Roberto Dario per ringraziare il Past President Ugo Baldan che per decenni ha svolto un encomiabile lavoro a supporto della Sezione, in particolare incentrato sulla contabilità sezionale. L’Assemblea lo applaude.

 

Esauriti gli argomenti all’O.d.G., l’Assemblea si conclude alle ore 23:35.

 

Il Presidente
Tomaso Pizzorni

Il Segretario
Diego Della Giustina