Club Alpino Italiano
Sezione di Conegliano

Social

Verbale assemblea generale ordinaria dei soci 2016

Il giorno 31 marzo 2016, alle ore 21, nella sede sociale del CAI di Conegliano, in via Rossini 2/b, si riunisce, in seconda convocazione (essendo andata deserta la prima convocazione fissata per le ore 10.00 del 30 marzo 2016), l'Assemblea generale ordinaria dei Soci della Sezione. Il presidente Diego Della Giustina, assistito dalla Commissione Verifica Poteri, presieduta da Duilio Farina, riscontra la regolarità della convocazione avvenuta mediante notifica del fascicolo contenente: lettera invito, ordine del giorno, avvertenze per le votazioni, foglio di controllo delle presenze, verbale della precedente assemblea generale ordinaria e straordinaria del 28 marzo 2015 nonché: a) relazione del presidente Della Giustina sull'attività 2015 e previsione 2016; b) relazioni di tutti i Soci referenti in ordine alle attività 2015 e alle previsioni 2016 del rispettivo settore. La lettera con il fascicolo di convocazione è stata inviata, nominativamente, a tutti i Soci ordinari della Sezione, tramite il servizio postale, inoltre è stata diffusa sul sito Internet della Sezione, con avvisi affissi nelle bacheche (esterne e della sede) ed a mezzo stampa locale (Il Gazzettino).

Risultano presenti dal riscontro e dalla registrazione dei fogli individuali di controllo ad opera dei Soci Pasqualin, Da Rios e Freschi, n.67 Soci aventi diritto ed in regola con il tesseramento, nonché n.52 Soci per delega del pari in regola con il tesseramento. Sono personalmente presenti tutti i componenti del Consiglio Direttivo, con eccezione di Rino Dario.

Il presidente Della Giustina, riscontrata la regolarità della convocazione dichiara aperta la seduta e pone in trattazione il seguente ordine del giorno

  1. Nomina del Presidente dell'assemblea, del segretario e di 3 scrutatori 
  2. Approvazione verbale dell'assemblea del 28 marzo 2015 
  3. Relazione del Presidente della Sezione 
  4. Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali, settantennali e settantacinquennali 
  5. Relazioni attività 2015 e previsioni 2016 
  6. Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti 
  7. Presentazione ed approvazioni bilanci: Consuntivo 2015 e Preventivo 2016 
  8. Quote sociali 2017 
  9. Nomina di tre Delegati Sezionali per l'anno 2016 
  10. Elezione per le cariche sociali 2016/2018 (11 consiglieri e 3 revisori dei conti). 
  11. Varie ed eventuali

Il Presidente della Sezione invita l’assemblea alle preliminari formalità. Propone i Soci Tommaso Pizzorni come Presidente, Giuseppe Sorge come Segretario verbalista e M. Teresa Pasqualin, Marika Freschi e Ivan Da Rios, come scrutatori. Precisa che tutti, preventivamente interpellati, hanno dichiarato la loro disponibilità.

L'assemblea con votazione palese per alzata di mano, approva all'unanimità le nomine dei Soci, che confermano l'accettazione.

Il Presidente Tommaso Pizzorni e il Segretario Giuseppe Sorge prendono posto al tavolo di presidenza. Quindi il presidente Pizzorni pone in trattazione il successivo punto 2.

 

2) Approvazione verbale dell’Assemblea del 28 marzo 2015

Il Presidente precisa che il testo del verbale è noto a tutti in quanto inviato unitamente alla lettera di convocazione. Se nessuno chiede di intervenire, propone sia dato per letto. L’assemblea concorda, quindi approva il verbale all’unanimità, per alzata di mano.

 

3) Relazione del Presidente della Sezione

Il Presidente dell’assemblea dà la parola al Presidente della Sezione Diego Della Giustina il quale sottolinea e sintetizza alcuni aspetti della attività svolta nel corso del mandato e nel 2015.

Esordisce ricordando che prima dell’Assemblea si è tenuta la presentazione del progetto di riqualificazione ed ampliamento del Rifugio Torrani a cura dell’arch.Francesca Bogo ed un successivo buffet per il quale ringrazia per la collaborazione il Socio Luigino Pase.

Fa seguito il saluto alle autorità, anzitutto quelle presenti. Tra queste il reggente della sottosezione di S.Polo di Piave, signora Jean Rowbottom. Ricorda quante altre autorità sono state di prezioso sostegno alla Sezione. Un ringraziamento rivolge al Comune di Conegliano e al sindaco Floriano Zambon, personalmente Socio da oltre 30 anni della Sezione, per la continua collaborazione data, in particolare per le attività formative e culturali, come quella per i ragazzi delle scuole e per la protezione della flora alpina al giardino del Rifugio Vazzoler.

Quale presidente al termine del secondo mandato, ricorda che lo statuto del CAI richiede ora il ricambio. Ciò non significa che debbano venire meno l’interesse ed il servizio per la Sezione. Sono stati anni di impegno e dedizione quelli del suo mandato, per la soluzione delle problematiche connesse alla migliore gestione dell' associazione. Con la partecipazione e il sostegno di numerosi Soci sono state avviate più attività istituzionali che hanno migliorato conoscenza e frequentazione della montagna, ma anche crescita di rapporti sociali ed umani. Si rammarica perché negli ultimi due anni, a causa di un incidente sugli sci, non gli è stato possibile essere sempre presente, come avrebbe voluto, soprattutto alle gite sociali.

Lungo è l’elenco dei Soci e delle persone alle quali rivolge il suo ringraziamento continuando nelle attestazioni di stima per i sei anni di collaborazione, per il bagaglio di esperienze personali messe a disposizione. Ricorda i Soci defunti: Sebastiano Dalla Cia, Giuseppina Silvestrini, Eufemia Tittonel, oltre all’ex gestore del rifugio Vazzoler, Piercostante Brustolon e alla pittrice Gina Freschi, animatrice della vita culturale della città, per anni vicina alla montagna ed al CAI. L’assemblea si associa nel ricordo degli assenti e, in piedi, osserva un minuto di silenzio.

Della Giustina ringrazia i Soci anziani che continuano ad offrire il loro gratuito aiuto nel disbrigo puntuale e continuativo di attività fondamentali, non solo burocratiche, della Sezione: Ugo Baldan che segue con precisione e ordine la contabilità sezionale; Graziano Zanusso che da 33 anni provvede alla conduzione della Segreteria e del servizio di Tesoreria; Rino Dario per il tesseramento e l’iscrizione alle gite sociali; Tomaso Pizzorni che collabora come verbalista del Consiglio Direttivo, come revisore dei conti e come consulente per l’Alpinismo Giovanile e il rinnovo delle convenzioni. Ringrazia anche i consiglieri che non hanno potuto o voluto rinnovare la loro disponibilità ad un nuovo incarico: Zanusso, Donadi, Dario Rino, Freschi, ma per i quali continuano passione per la montagna, responsabilità ed impegno per la Sezione. Presenta i candidati che per la prima volta si affacciano alle maggiori responsabilità nella gestione della Sezione attraverso la candidatura a Consiglieri (Mauro Girotto, Giovanni Brombal, Marco Meneguz, Mauro Gerlin), ma anche coloro che si ripropongono (Santina Celotto, Gloria Zambon). Ringrazia i Revisori dei Conti uscenti: Roberto Dario e Tomaso Pizzorni, ma anche i nuovi candidati Enzo Damiani e Ilario Frassinelli, dei quali sottolinea competenza e disponibilità. Un grazie particolare al revisore commercialista Olderigi Rivaben ed anche agli altri Soci che gratuitamente mettono a disposizione la loro professionalità. La struttura del CAI vive e si rinnova anche grazie alle personali esperienze, formate e maturate alla scuola del “volontariato” della montagna.

Della Giustina non ha ritenuto di candidarsi come Consigliere preferendo lasciare spazio all’impegno di nuovi giovani, ma offrendo la sua disponibilità all’incarico di Delegato.

A tutti va l’augurio di continuare a partecipare attivamente alla complessa vita della Sezione.

Successivamente Della Giustina si sofferma a ricordare alcune iniziative del 2015 e degli anni del suo incarico, grazie alla fattiva collaborazione dei Soci preposti alle varie attività. Rinvia alle relazioni depositate con gli atti di convocazione Fonti di documentazione sono anche i verbali delle riunioni del direttivo nonché le relazioni annuali della presidenza, nei vari fascicoli delle precedenti assemblee. L’impegno collettivo dell’associazione è costituito dalla sommatoria delle competenze individuali di Soci che tutti insieme hanno concorso alle varie attività. Della Giustina sottolinea l’importanza di ampliare le basi dell'associazione attraverso un tesseramento che valorizzi il contatto personale con i nuovi Soci. In questo senso è positiva l’iniziativa di quest’anno con l’apertura più estesa della sede sociale grazie alla disponibilità dei Soci Duilio Farina e Federico Steffan.

Un dato che emerge dal tesseramento riguarda l’aumento dei Soci. Nella provincia di Treviso la Sezione Conegliano è stata nel 2015 la prima, come numero di Soci. Ma per quanto riguarda l’età di chi si iscrive, c’è un dato da non sottovalutare: i Soci giovani sono in calo. Per una conoscenza e formazione ai valori della montagna, occorre richiamare l’attenzione dei giovani, che sono il futuro del CAI, alla montagna e all’associazionismo con nuove modalità e con spirito di genuina accoglienza (rif. al progetto CAI Juniores).

Dovremmo creare o valorizzare le sinergie con le Scuole di Alpinismo e Scialpinismo per riavvicinare i giovani al CAI di Conegliano. Ma anche utilizzare la struttura di arrampicata di San Polo come luogo di aggregazione dei Soci più giovani.

Dal 100° Congresso Nazionale del CAI tenutosi a Firenze, sono emerse problematiche di attualità sul tema “quale volontariato per il CAI di domani”. Presenti circa 450 Soci provenienti da tutte le parti d’Italia.

La Sezione di Conegliano, con le svariate attività in atto in questi anni sta operando bene e con l’impegno giusto per creare più attrattive per la montagna e per la nostra associazione.

È comunque importante migliorare l'accoglienza in sede sociale che è luogo d’incontro e di testimonianza non solo della montagna, ma di rapporti umani e sociali ad essa riferibili.

Della Giustina si sofferma quindi sulla valorizzazione e sul riordino in atto del patrimonio culturale della Sezione. Biblioteca ed archivio devono costituire l’obiettivo costante di studio e di ricerca da tenere sempre aggiornato. La memoria del CAI di Conegliano, che è pur sempre, anche se modesta, una parte della storia della città, è costituita dal suo archivio e dalla sua biblioteca. La catalogazione informatizzata della biblioteca sezionale è in corso grazie all’impegno dei Soci Duilio Farina, Leonardo Saponaro e il nuovo collaboratore Eros Donadi. Il patrimonio, quando sarà inserito nella rete nazionale del CAI e quindi noto ed accessibile a tutti, sarà un dono prezioso anche per gli studiosi.

Della Giustina si sofferma anche su alcuni aspetti della gestione finanziaria e contabile. L’impianto del bilancio sezionale si sta adeguando al nuovo Statuto della Sezione, approvato lo scorso anno, nonché alle linee guida espresse dalla Sede Centrale del CAI. La nuova impostazione potrà evidenziare in futuro anche il dettaglio della situazione patrimoniale. Il bilancio sarà modellato sullo schema tipo che dovrebbe essere messo a disposizione dalla Sede Centrale del CAI.

Successivamente all’approvazione del nuovo Statuto, il CAI di Conegliano è stato iscritto, a gennaio 2016, nel registro delle persone giuridiche della Regione Veneto. Non è una iniziativa solo burocratica. La personalità giuridica dell’associazione pone, tra l’altro, una fondamentale distinzione tra patrimonio della Sezione e patrimonio dei suoi amministratori, con tutte le conseguenze anche per quanto concerne la responsabilità civile. Ciò consentirà di affrontare con più serenità programmi ed investimenti di rilevante impegno. Il Consiglio Direttivo ed il nuovo Presidente potranno affrontare più serenamente il progetto per la riqualificazione e l’ampliamento del Rifugio Torrani.

La Sezione CAI di Conegliano si presenta come una grande associazione di volontariato che con l’impegno operativo di tanti Soci contribuisce a valorizzare la montagna nei suoi molteplici aspetti attraverso l’efficienza dei servizi che propone. Tra questi anche i progetti di comunicazione attuati in questi anni che costituiscono migliori contatti con Soci e simpatizzanti. Funziona bene la presenza della Sezione su Internet anche per la nuova veste grafica del sito ora agevolmente fruibile dagli smartphone, ma anche per la nuova presenza su Facebook che ha fatto registrare un numero considerevole di adesioni in poche settimane.

Il Presidente Pizzorni ringrazia Diego Della Giustina per l’ampia sintesi di attività e proposte che aprono a riflessioni ma anche a concrete prospettive per l’attività futura. Quindi passa al successivo punto all’ordine del giorno.

 

4) Proclamazione Soci venticinquennali, cinquantennali, sessantennali, settantennali e settantacinquennali.

Questi i nominativi dei “fedelissimi” ai quali nello scorso 2015 è stato consegnato un riconoscimento speciale:

  • 75 anni: Mario Bressan 
  • 70 anni: Giulietta Bareato 60 anni: Edda Bortoluzzi 
  • 50 anni: Duilio Farina, Giulio Schenardi, Renato Sonego 
  • 25 anni: Francesco Besa, Gabriella Borgato, Renato Bottega, Oscar Botteon, Luigi Buriola, Achille Buso, Clara Carbone, Loris Casagrande, Angelo Da Rios, Silvia Dalle Crode, Eliana Della Torre, Eros Donadi, Adelin Donadon, Alessandro Faldon, Erminia Gava, Ghigliotti Maria Elisa, Federico Girardi, Christian Laurenti, Gianluca Laurenti, Stefano Mason, Andrea Moioli, Sara Moioli, Ucdino Moioli, Alessio Pagotto, Claudia Piutti, Patrizio Piva, Aldo Poles, Matteo Polo, Flavio Raminelli, Antonio Sacchetta, Alessandra Scattaglia Cartago, Simona Scattaglia Cartago, Michele Silvestrin, Evelin Tomasi, Fabio Val, Cinzia Zambon. 

Un lungo applauso accompagna la lettura dei loro nomi.

 

5) Relazioni sull'attività 2015 e sulle previsioni 2016.

Il Presidente Pizzorni fa presente che le relazioni dei diversi referenti sono pervenute a tutti i Soci con il fascicolo di convocazione. Propone ne sia omessa la lettura. Per economia dei lavori i referenti potranno limitarsi a confermare il testo ed eventualmente intervenire solo per note aggiuntive. Presenta ed invita a relazionare i singoli relatori nell’ordine che segue.

  • Escursionismo. Renzo Dalla Colletta: tutte le escursioni 2015 hanno registrato una buona partecipazione ed un alto gradimento. Molte opportunità di scelta sono presenti nel programma 2016, già in atto. Auspica che le presenze in sede il martedì siano più significative. 
  • Alpinismo Giovanile. Luigino Pase: il lungo elenco delle gite è una conferma dell'attività svolta e da svolgere. Il settore giovanile funziona bene e testimonia l’amore per la montagna e le sue bellezze. È concreto l’impegno dei Soci che collaborano con gli accompagnatori titolati e qualificati. Sono esperienze che non si dimenticano quelle dei percorsi della Grande Guerra. Ampio e documentato è il programma 2016 sul fascicolo Montagna Insieme Ragazzi, edito grazie anche al sostegno del Comune di Conegliano. 
  • Attività con la Scuola. Rosella Chinellato: stiamo recuperando un rapporto sempre più delineato con il mondo della scuola, in particolare con le scuole secondarie di primo e secondo grado. Interessante il progetto “Sentieri della grande guerra” ed il materiale divulgativo utilizzato per i giovani delle scuole superiori. Sono state effettuate visite alla zona naturalistica della Slovenia (classi del Liceo Marconi) e in Cansiglio (scuole elementari). 
  • Scialpinismo. Luciano Trentin: è stata buona la partecipazione e grande l’entusiasmo malgrado la stagione anomala per mancanza di neve anche a bassa quota.
  • Sciescursionismo. Paolo Roman: causa l’innevamento anomalo, sono state effettuate poche gite sociali. Molteplici invece le escursioni a carattere personale sull’arco dolomitico. 
  • Scuola di Scialpinismo “Monte Messer”. Lorenzo Donadi: sottolinea l’attività della scuola e la partecipazione di oltre 20 allievi, tutti entusiasti della disciplina e dell’apprendimento. L’organico della scuola si sta arricchendo di nuovi elementi preparati. Anche se non si è ripresentato come candidato in Consiglio Direttivo, continuerà a mantenere un costante impegno. 
  • Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera “Le Maisandre”. Marika Freschi: evidenzia con soddisfazione i risultati della scuola. Il Corso Base di Arrampicata Libera ha 13 iscritti e siamo già alla quarta uscita di pratica. I corsi di aggiornamento degli istruttori, con la partecipazione degli amici della Scuola di Alpinismo Vittorio Veneto, continuano a svolgersi presso la palestra di Barbisano. Il 27 aprile ci sarà la presentazione del Corso Base di Alpinismo. 
  • SCI CAI. Germano Oliana: rinvia alla sua relazione. Si limita a ricordare la data del 16 aprile fissata per la cena dello Sci CAI. ● Attività Culturale Guerrino Malagola: sottolinea come le molteplici iniziative culturali stiano qualificando l'attività della Sezione. Grazie alla collaborazione di tutti, le attività spaziano nei vari campi ed esperienze, sempre di alto livello. Richiamano presenze ed anche numerosi consensi. 
  • Gruppo Fotografico. Guido Ronchi: conferma la buona partecipazione a tutte le uscite degli amanti della fotografia nello specifico ambiente della montagna. Anche la creatività dei temi è un importante stimolo per stare insieme, per l'attenzione e per documentare. È allo studio un nuovo progetto per la prossima mostra fotografica. 
  • Biblioteca. Leonardo Saponaro: fa presente che continua il riordino e la ricollocazione del patrimonio librario. Sottolinea l’avvio dell’inserimento della biblioteca nel sistema informatico delle biblioteche del CAI. Ciò rappresenta un invito a tutti a leggere e documentarsi sempre più sulla montagna. Il catalogo cartaceo è sempre disponibile in sede, ma anche, aggiornato, sul sito Internet. Il patrimonio librario è cospicuo oltre che specializzato: oltre 1.500 sono i titoli. Ampia anche la documentazione sulla Grande Guerra. 
  • Rifugi e Opere Alpine. Alberto Oliana: rinvia alla sua relazione. Sottolinea come ci sia fermento per la riqualificazione e l’ampliamento del Rifugio Torrani, la cui fase di progettazione si sta concretizzando con la presentazione dei documenti finalizzati all’ottenimento del permesso di costruire. Trattasi di complessi lavori ad alta quota, nell’area di competenza del comune di Zoldo Alto. Ma si tratta anche di progettare le basi del finanziamento, comprese le partecipazioni ed i contributi da richiedere ed ottenere, prima di dare avvio ai lavori. 
  • Sede Sociale. Marino Fabbris: sottolinea come per la sede sociale siano molti gli interventi da fare; sarebbe sufficiente programmare e poter spendere. Ma il vero problema è quello della frequentazione della sede sociale, intesa come luogo di aggregazione e di ritrovo, per lo scambio di idee e di amicizia, per un volontariato che diventa anche servizio. Tanti Soci anche attivi non vengono quasi mai in sede, tanti altri partecipano a manifestazioni, iniziative e anche a gite, vengono qualche volta; poi per mesi restano assenti. Anche se è vero che il volontariato di tanti Soci attivi si alimenta con il tacito ma percepibile consenso anche degli assenti, ricorda che il martedì, da sempre, è il giorno eletto per gli incontri. Il suo invito è di frequentare con più assiduità la sede proprio in quel giorno, per vivere meglio lo spirito del sodalizio. 
  • Pubblicazioni sezionali. Gloria Zambon: sottolinea come la collaborazione di quanti operano attivamente alle varie iniziative istituzionali, quali gite, scalate, fotografie, escursioni, attività didattiche è importante. La loro competenza ed entusiasmo contribuisce ad arricchire le nostre pubblicazioni: articoli, documenti e testimonianze, sono sempre più graditi. Ringrazia Mauro Girotto per la nuova collaborazione che ha offerto alla stesura del notiziario gite. 
  • Sito Internet. Mauro Girotto: rinvia alla sua relazione e a quanto già anticipato da Diego Della Giustina. Sottolinea come il sito Internet stia diventando un importante momento di aggregazione ed informazione. C’è molto entusiasmo ma anche costruttiva attenzione alle esigenze ed ai problemi. La nuova grafica del sito si adatta alle dimensioni dello schermo del visitatore in modo da rendere fluida la navigazione anche ai piccoli schermi. 

A questo punto il Presidente ritiene dover dare la parola al Consigliere Alberto Oliana per una informativa a coloro che non hanno partecipato nel pomeriggio alla presentazione del progetto del Rifugio Torrani. L’arch. Francesca Bogo, Presidente della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti, ha illustrato esaurientemente il progetto nello stato della attuale elaborazione. Con il sussidio di grafici e fotografie proiettati sullo schermo, Alberto Oliana illustra e sintetizza alcuni aspetti dei lavori, la cui finalità è di migliorare l’accoglienza dell’attuale struttura. Si sofferma sulla ridistribuzione più razionale degli spazi interni e della volumetria esterna. Il rifugio sarà sempre destinato all’attuale capienza in termini di posti letto. Gli spazi saranno suddivisi fra la zona pranzo, la cucina e la zona notte, distinta per ospiti e gestori. Lo spazio destinato al gestore tiene conto delle esigenze di chi deve vivere alcuni mesi all’anno ad alta quota. Pure adeguata alle esigenze è la zona riservata al bivacco invernale. L’ingombro complessivo della struttura non risulta per nulla impattante. Oliana evidenzia anche particolari delle diverse strutture: terrazze, vetrate, servizi, bagni, letti a castello, scarichi, acque e vasche Imhof, ma anche camini e stufe. Alla fine un applauso conclude la relazione, soprattutto rivolto all’arditezza della iniziativa che dovrà impegnare la Sezione sotto molti aspetti.

Il presidente Pizzorni passa al successivo punto all’odg.

 

6) Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il presidente dell'Assemblea dà integrale lettura della relazione dei revisori dei conti. Dopo aver esaminato il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2015, ne attestano la regolarità. Ogni voce risulta apposta secondo norma, ogni pezza giustificativa trova riscontro nella corrispondente voce. Il bilancio stesso risulta veritiero. L’assemblea ne prende atto.

 

7) Presentazione ed approvazione bilanci.

Consuntivo 2015

Il Presidente dell’assemblea dà la parola a Diego Della Giustina che relaziona sul bilancio consuntivo 2015. Della Giustina informa che quest’anno il bilancio presenta alcune innovazioni.

Anzitutto sono accorpati il bilancio di Conegliano con quello di S.Polo. Il bilancio resta sempre di cassa, ma per il futuro potrà dare una visibilità più ampia ed adeguata anche della situazione patrimoniale.

Della Giustina illustra i dati e le singole voci del consuntivo riportati in apposita tabella proiettata su schermo. I capitoli o articoli di entrata e di spesa del 2015 sintetizzano nell’ordine entrate e spese realizzate o sostenute secondo i titoli o meglio le principali funzioni istituzionali della Sezione.

RISULTANZE FINALI BILANCIO CONSUNTIVO 2015

Totale entrate: € 137.082,16
Totale uscite: € 120.294,41
Differenza a pareggio:€ 16.787,75

SITUAZIONE FINANZIARIA

Situazione al 31.12.2014: € 31.944,93
Movimenti attivi: € 16.787,75
Situazione al 31.12.2015:€ 48.737,68

Il relatore Diego Della Giustina ritiene dover evidenziare alcuni aspetti particolari della rendicontazione finale:

  1. la differenza attiva (a pareggio) è dovuta al fatto che alcuni importanti lavori da eseguire nel 2015 (legnaia del Rifugio Vazzoler) sono stati sospesi. Di conseguenza, anche i pagamenti che, con la ripresa dei lavori, saranno fatti nell’esercizio 2016; 
  2. il fondo patrimoniale di garanzia, pari ad euro 4.500,00 è costituito da un libretto di risparmio di pari importo alla data del 32.12.2015 (obbligatorio); 
  3. per la prima volta sono indicate, per disposizione del CAI centrale, le operazioni (l’ammontare delle voci) delle attività commerciali. 

Il Presidente Pizzorni pone in votazione, per alzata di mano, il bilancio consuntivo 2015 nelle risultanze illustrate e documentate. L’assemblea lo approva a voti unanimi.

Preventivo 2016

Il relatore Diego Della Giustina illustra il bilancio preventivo 2016 analizzandolo nelle singole voci di uscita e di entrata, in conformità alla tabella riportata sullo schermo. Le risultanze finali delle previsioni del bilancio 2016 sono le seguenti:

ENTRATA: € 132.700,00
USCITA: € 140.900,00
Differenza a pareggio (passivo)€ 17.200,00

Della Giustina illustra tra le varie voci delle previsioni di spesa quelle riguardanti alcuni capitoli significativi: Rifugio Vazzoler - lavori di costruzione della legnaia per i quali era stato previsto nell’esercizio 2015 un contributo regionale di circa 30.000 Euro.; Rifugio Torrani – la procedura di progettazione comporta spese non trascurabili, peraltro già delineate in Consiglio Direttivo.

Il Socio Roberto Dario fa presente che soprattutto per i lavori ammessi a contributo regionale, potranno verificarsi delle difficoltà per dover completare i lavori entro la breve stagione utile. Diego Della Giustina precisa che il problema è superabile con una eventuale anticipazione (anche di cassa) ove non si riescano a concordare scadenze diversificate per il pagamento dei lavori. Chiusa la discussione, il Presidente pone in votazione il bilancio di previsione 2016, che viene approvato all’unanimità.

 

8) Quote sociali 2017

Il Presidente Della Giustina ricorda la prassi da tempo instaurata al riguardo. Le quote annuali minime (obbligatorie per tutte le Sezioni) sono sempre fissate nel corso dell’Assemblea Generale dei Delegati che si tiene ogni anno in maggio (quest’anno a Saint Vincent). Al momento non si ha notizia di possibili variazioni di quote rispetto a quelle attuali. Né d’altra parte, per la Sezione di Conegliano, sussistono situazioni di bilancio tali da richiedere la maggiorazione delle quote sociali. Pertanto propone che le quote 2017 rimangano invariate, nell’intesa che nella eventualità che le quote minime siano aumentate dalla Assemblea Generale dei Delegati, dovranno essere adeguate anche le quote sociali minime 2017. In tal caso gli adeguamenti saranno deliberati dal Consiglio Direttivo, trattandosi di variazioni obbligatorie.

L’assemblea, all'unanimità, approva la proposta.

 

9) Nomine dei Delegati Sezionali per l’anno 2016

Il presidente Diego Della Giustina ricorda i criteri in vigore per le nomine dei delegati. Sono quattro i delegati che spettano alla Sezione di Conegliano. In realtà la scelta e la nomina si limitano solo a due delegati, perché un delegato di Conegliano è di diritto, ossia il nuovo Presidente della Sezione, quale risulterà nominato dal Consiglio Direttivo del 4 aprile prossimo; un secondo delegato è quello che di fatto viene riservato alla Sottosezione di S.Polo. A questo proposito la sottosezione di S.Polo, fatti i propri sondaggi, ha proposto Giancarlo Celotto quale proprio rappresentante.

Per quanto riguarda gli altri due delegati, sono da nominare da parte dell'Assemblea che potrà scegliere fra i tre candidati che si sono proposti: Renzo Dalla Colletta, Guido Ronchi e Diego Della Giustina.

L’Assemblea approva all’unanimità, in forma palese per alzata di mano, il nominativo di Giancarlo Celotto, come Delegato della sottosezione di S.Polo. Per quanto concerne la nomina degli altri due delegati sezionali, Pizzorni propone, per economia di procedura e tempo, che la votazione sia fatta contestualmente a quella del nuovo Consiglio Direttivo. L’assemblea approva.

 

10) Elezione per le cariche sociali 2016/2018 (11 Consiglieri e 3 Revisori dei Conti).

Il Presidente Pizzorni illustra i criteri di votazione e la lista sia dei dodici candidati al nuovo direttivo, sia dei tre candidati del collegio dei revisori. Sul retro della scheda dovranno essere indicati anche i nominativi dei due delegati 2016, di cui al precedente punto dell'odg.

Dichiara aperta la discussione. Propone di abbinare anche la trattazione del successivo punto 11 all’odg (varie ed eventuali) per evitare di dover riaprire la assemblea una volta terminate le operazioni di voto e la proclamazione dei risultati.

Nessuno chiede la parola. Pertanto il Presidente Pizzorni chiude la discussione e dispone l’avvio della procedura per la elezione delle nuove cariche sociali con i revisori dei conti, la costituzione del seggio elettorale e la consegna della scheda unica di votazione, dietro esibizione del foglio nominativo di controllo. Il Presidente sospende la seduta.

Costituzione del seggio. Operazioni di voto

Il seggio elettorale si costituisce a margine dell’aula alle ore 23,20. Al tavolo pren

dono posto il Presidente dell’Assemblea e gli Scrutatori. Sul tavolo sono collocati gli elenchi degli elettori, la lista dei candidati e l’urna di votazione. Hanno quindi inizio le operazioni di voto. Risultano presenti sulla base dei fogli di controllo n.60 Soci e n.59 Soci per delega. Complessivamente n.119 Soci.

Il collegio elettorale registra le operazioni di voto di ogni Socio alla presenza continua e costante di tutti i suoi membri.

Le operazioni di voto terminano alle ore 0,15 del 1 aprile 2016.

Il Presidente apre l’urna. Con l’aiuto degli scrutatori effettua il conteggio delle schede votate. Ha quindi inizio lo spoglio delle schede, al termine del quale il collegio elettorale accerta i seguenti risultati.

Risultati delle votazioni.

Punto 9 odg. Elezioni dei delegati sezionali per l’anno 2016

Presenti e votanti: 119
Schede valide: 119

Hanno ottenuto voti:
Della Giustina Diego voti 92
Ronchi Guido voti 75
Dalla Colletta Renzo voti 53

 

Punto 10 odg. Elezione cariche sociali. Nuovo consiglio direttivo:

Presenti e votanti: 119
Schede valide: 119

Hanno ottenuto voti:
Malagola Guerrino voti 99
Zambon Gloria voti 98
Celotto Santina voti 88
Oliana Alberto voti 87
Girotto Mauro voti 86
Fabbris Marino voti 81
Ronchi Guido voti 74
Dalla Colletta Renzo voti 73
Pase Luigino voti 72
Gerlin Mauro voti 63
Meneguz Marco voti 47
Brombal Giovanni voti 39

 

Punto 11 odg. Elezione cariche sociali. Collegio Revisori dei Conti

Presenti e votanti: 119
Schede valide: 119

Hanno ottenuto voti:
Frassinelli lario voti 88
Rivaben Olderigi voti 84
Damiani Enzo voti 69

Proclamazione degli eletti

Il Presidente della assemblea acquisisce dal comitato elettorale gli atti e le risultanze delle votazioni, le schede spogliate, le tabelle e gli appunti dell’avvenuto scrutinio.

Alle ore 1,45 del 1 aprile 2016 il Presidente Pizzorni, riscontrati gli atti della votazione, proclama i risultati secondo i punti dell’ordine del giorno:

DELEGATI SEZIONALI PER L’ANNO 2016
Il completamento del numero di delegati (4) avverrà con la votazione del Presidente Sezionale (lunedì 4 aprile), delegato di diritto.

CONSIGLIO DIRETTIVO 2016 - 2018
Malagola Guerrino, Zambon Gloria, Celotto Santina, Oliana Alberto, Girotto Mauro, Fabbris Marino, Ronchi Guido, Dalla Colletta Renzo, Pase Luigino, Gerlin Mauro, Meneguz Marco

REVISORI DEI CONTI
Frassinelli Ilario, Rivaben Olderigi, Damiani Enzo

Ore 1,50 del 1 aprile 2016. Esauriti gli argomenti all’ ordine del giorno il Presidente dell’Assemblea ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la riunione.

Letto confermato e sottoscritto

Il Presidente
Tommaso Pizzorni

Il Verbalista  
Giuseppe Sorge