La Montagna da Vicino

Mercoledì 17 gennaio 2024 - Ore 21

Scialpinismo sull’Etna

Il vulcano attivo più alto d’Europa (3357 m) è noto a tutti: forse meno conosciuta è la sua vocazione scialpinistica. Il racconto di tre esperienze distinte, due risalenti al 2017 e una più recente della primavera del 2023, intende dare un’idea delle opportunità scialpinistiche che offre questa vastissima elevazione, di cosa significa salire e scendere con gli sci su pendii in cui la neve si mescola alla cenere vulcanica, dell’emozione di sciare con vista sullo stretto di Messina.

Presenteranno: Mariangela Cadorin e Santina Celotto, socie CAI Conegliano

Mercoledì 21 febbraio 2024 - Ore 21

Gli animali invisibili delle Prealpi

Il nostro socio Francesco Mezzavilla ci farà scoprire gli animali invisibili delle nostre Prealpi. Dopo anni di studio e appostamento è stato accertato il ritorno del gatto selvatico europeo: è una specie molto schiva, solitaria e di abitudini notturne, che predilige i boschi scoscesi con cespugli e radure che si alternano a rupi ed anfratti difficilmente accessibili. Proseguirà poi la presentazione con i principali rapaci notturni frequentanti l’area montana come la civetta capogrosso, la civetta nana, l’allocco, l’allocco degli Urali e il gufo reale.

Presenterà: Francesco Mezzavilla, socio CAI Conegliano.

Mercoledì 27 marzo 2024 - Ore 21

Le Maisandre

Cercheremo di portarvi in giro per le Alpi seguendo le attività della scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera “Le Maisandre”, nelle uscite svolte durante i corsi ma anche nelle attività personali, dalle Dolomiti al Monte Bianco, in estate ed in inverno. Vi faremo vedere foto e video delle salite più significative non tralasciando i retroscena e il lato “umano”.

Presenterà: Paolo Zanardo, socio CAI Conegliano.

Mercoledì 17 aprile 2024 - Ore 21

Georgia “de Hura” e Georgia “de Hòta”

Due modi diversi di vivere la stessa esperienza nella Valle degli Svaneti (Caucaso). Gloria, Valerio e Rinaldo racconteranno le gioie (e i dolori) di un trekking autogestito da Mestia a Ushguli, in mezzo ad animali campestri e valligiani burberi ma ospitali.

Santina ci parlerà invece delle montagne della Georgia che fanno parte della catena del Caucaso. Queste si sono formate circa 25 milioni di anni fa, a seguito della collisione tra la placca Araba e quella euroasiatica, sono cime che raggiungono i 5000 metri e sono molto impegnative dal punto di vista alpinistico. Per molto tempo sono rimaste sconosciute e solo da pochi anni sono meta di trekking. Da

Tibilisi la capitale, si parte per raggiungere, attraversando passi e lunghe valli fiorite, le pendici dei monti Kazbek e Chauti per arrivare poi nella bellissima regione dello Svaneti.

Presenteranno: Santina Celotto, Valerio Tardivel, Gloria Zambon e Rinaldo Rossa, soci CAI Conegliano.

Mercoledì 15 magio 2024 - Ore 21

La bicicletta e il Badile. In viaggio come Hermann Buhl

Venerdì 4 luglio 1952, Hermann Buhl, che sarà conosciuto in seguito come un grandissimo alpinista (tra le altre salite, celebri la prima salita al Nanga Parbat e al Broad Peak), lascia Innsbruck in bicicletta, risale la valle dell’Inn, dopo 150 chilometri arriva alla base della parete nord-est del Pizzo Badile, la sale in solitaria attraverso la via Cassin, scende, riprende la bicicletta e torna verso casa, per essere al lavoro il lunedì mattina. Un’impresa celebre, raccontata in poche asciutte pagine nel bellissimo libro autobiografico “È buio sul ghiacciaio”.

Estate 2021. Maurizio Panseri e Marco Cardullo decidono che oggi non ha più alcun senso spostarsi in automobile, soprattutto per andare in montagna. Ripercorrono l’itinerario ciclistico e alpinistico di Hermann Buhl: per lui la bicicletta era una necessità e il mezzo che aveva disposizione per compiere l’impresa, per i nostri sarà il mezzo per ripensare lo sport in modo sostenibile. Il viaggio di Maurizio e Marco si offre quale cornice per incontri con persone che hanno legato il proprio nome a quello della montagna.

Presenterà: Carlo Dalto socio CAI Conegliano - gruppo Juniores

Mercoledì 12 giugno 2024 - Ore 21

I più bei trekking delle Alpi

Sentiero Roma (Gruppo Val Masino-Bregaglia) - Alta via della Valmalenco (Gruppo del Bernina) - Parco Nazionale dello Stelvio – Alta via meranese.

Con questa serata continuerà la serie iniziata l’anno scorso con la presentazione di altri quattro spettacolari trekking fatti sulle Alpi Centrali con i giovani dell’Alpinismo Giovanile sezionale. Sono itinerari classici, di varia difficoltà, ma adatti a tutti: saranno fonte di ispirazione per nuove avventure sulle Alpi o semplicemente vi daranno l’opportunità di apprezzare queste grandi montagne più lontane da noi.

Con questa serata contiamo anche di vedere in sede i numerosi ex giovani che per anni hanno fatto parte del gruppo giovanile, oltre agli attuali ragazzi che troveranno stimoli per proseguire con entusiasmo l’attività.

Presenterà : Rosella Chinellato, Accompagnatrice di Alpinismo Giovanile e socia CAI Conegliano.